PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Tredici gol sul sintetico del Pazzagli nel giro di quattro giorni sono roba da record: ma stavolta per il Belmonte, smaltita l’amarezza per il 4-4 con Chianti Nord e l’eliminazione dalla Coppa, arriva il primo successo in campionato.

Tre volte in vantaggio e due volte raggiunti, i biancorossi hanno meglio su una combattiva Castelnuovese al termine di una partita a tratti nervosa.

Botta e risposta proprio in avvio: 5′ di gioco ed è già 1-1 col vantaggio locale siglato da Matteo Bini e l’immediato pari trovato da Giusti.

Ma al 10′ è di nuovo avanti il Belmonte: punizione dentro di Olivieri, traversa colpita da Lombardi e ancora Matteo Bini il più rapido a ribadire in rete.

Il match è comunque equilibrato e i valdarnesi trovano il nuovo pareggio poco oltre la mezz’ora, grazie al diagonale velenoso di Lanzi che nel finale di tempo, sempre dal lato destro e sempre con un’azione simile, va vicino alla doppietta personale.

Nella ripresa Campagnano salva su Piccini, poi è un “rigorino” (arbitraggio incerto su entrambi i fronti) a valere il terzo vantaggio locale con la trasformazione di Olivieri.

Il Belmonte rischia di restare in dieci per un secondo giallo ad Alessio Bini non recapitato (e subito sostituito), reclama un penalty su Olivieri ben più netto di quello realmente concesso in precedenza, mentre la Castelnuovese attacca con generiosità ma fallisce con Filvi almeno tre volte l’occasione del 3-3, prima di chiudere in dieci per il “rosso” a Testi.

Gli amaranto restano così a quota 0, mentre i ripolesi mettono insieme i primi tre punti dell’annata.

IL TABELLINO: 3-2

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Piccini, Lombardi, Lomys (77′ Biliotti), Bini A. (52′ Cecconi), Maddaloni, Malenotti, Santucci, Bini A. (82′ Maoggi), Olivieri, Zampoli (75′ Dallera). A disp.: Lisi, Meini, Cairo, Barucci, Bartolini. All.: Fabio Sarappa.

CASTELNUOVESE: Campagnano, Grazzini (61′ Forni L.), Giusti, Benucci, Massi, Testi, Occhiolini (63′ Liuzzi), Martini (69′ Fibbi), Filvi (77′ Borrello), Lanzi, Ferri. A disp.: Dominici, Baldi M., Cacciapuoti, Parti, Rossi. All.: Claudio Neri.

ARBITRO: Calvani di Prato.

RETI: 4′ e 10′ Bini M., 5′ Giusti, 32′ Lanzi, 55′ rig. Olivieri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...