MERCATALE (SAN CASCIANO) – Il Comune di San Casciano accoglie una prestigiosa mostra su ruote targata Ferrari.
E’ l’evento che per la prima volta l’amministrazione comunale, inserendosi nel mosaico nazionale dei comuni italiani, da nord a sud, che patrocinano e promuovono in veste di partner l’iniziativa, ospiterà nel segno della grande bellezza legata alla lunga storia della casa automobilista, simbolo dell’eccellenza italiana su scala internazionale.
Oggi, vnerdì 22 settembre, tra le ore 10 e le ore 11, il serpentone di settanta delle più belle e storiche vetture Ferrari, prodotte nell’arco temporale che spazia dagli anni Quaranta agli anni Ottanta, transiteranno dal borgo di Mercatale.
E’ la Ferrari Cavalcade Classiche 2023, l’iniziativa senza scopo di lucro che fa viaggiare gli automobilisti di tutto il mondo, alla guida delle proprie vetture, lungo un itinerario che invita a scoprire l’Italia e i suoi tesori, le sue risorse ambientali e storico-culturali.
La tappa chiantigiana della gara di regolarità turistica è prevista nel cuore della frazione sancascianese: piazza Vittorio Veneto.
“Un’occasione importante – dichiara la vicesindaca Elisabetta Masti – per far conoscere la storia, le tradizioni enogastronomiche, le meraviglie architettoniche e i paesaggi mozzafiato del territorio chiantigiano. Siamo felici di poter accogliere questo evento che vuole realizzare un obiettivo di promozione turistica e culturale del nostro territorio nel mondo”.
Il percorso tracciato dal Cavallino rampante interesserà Mercatale nelle seguenti viabilità: SP4, SP12, via Giuseppe Ungaretti, via Sandro Pertini, SR2 via Cassia, SP92, via Sidney Sonnino, Mercatale / piazza Vittorio Veneto (Controllo Timbro), via Antonio Gramsci, via Gualtiero Nunzi, SP92, SP3 in direzione Greve in Chianti.
L’arrivo della prima vettura a Mercatale è previsto alle ore 10.20 mentre l’ultima giungerà a destinazione alle 10.55 circa.
Durante il controllo di passaggio, gli equipaggi accostano la vettura per ricevere il timbro che sarà apposto sul “Carnet de Passage” mappa raffigurante tutte le località interessate dalla manifestazione che i partecipanti porteranno con sé al termine del viaggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA