esultanza ospite dopo il 4-4

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Incredibile quello che succede al “Pazzagli”: il Chianti Nord, sotto per 1-4 contro il Belmonte a inizio ripresa e rimasto in dieci uomini, recupera due reti e segna poi al 6′ di recupero, con il portiere, quella decisiva alla qualificazione al secondo turno di Coppa Toscana di Prima Categoria (grazie a un gol in più nel consuntivo del triangolare).

A segnare il gol decisivo è addirittura il portiere Canocchi che, ispirato dal laziale Provedel in Champions la sera prima, si lancia in avanti alla disperata e devia in porta la conclusione di Cordini in mischia.

Il match è subito accesissimo dal punto di vista agonistico (a tratti anche troppo), ad alti ritmi e piacevole da seguire. Il primo tempo è quasi tutto di marca locale.

Il Belmonte sfiora il vantaggio con una punizione di Zampoli (3′) e poi lo trova all’8′ quando Pompeo gira sfortunatamente nella sua porta una punizione di Olivieri.

I locali vanno ancora vicini al raddoppio al 18′ con Olivieri (Canocchi si salva in angolo) e al 22′ con Alessio Bini (alto da due passi dopo respinta del portiere).

Alla mezz’ora il primo squillo biancoverde, con Lisi attento in uscita a ostacolare l’avanzata a rete di Dosso.

Al 36′ il meritato 2-0 ripolese, con la spizzata di Biliotti su rimessa laterale e il sinistro vincente sottomisura di Olivieri.

Ma il primo tempo è ancora lunghissimo. Nel recupero il Chianti Nord dimezza lo svantaggio con Pompeo in mischia su punizione dalla destra di Matteo Fortunati. E qualche minuto dopo i biancorossi tornano sul “+2” con il rasoterra in contropiede di Malenotti.

Nella ripresa Michelacci cambia volto alla sua squadra (e soprattutto alla difesa) con tre sostituzioni che presto diventano quattro. Ma le cose si mettono ancora peggio per gli ospiti, perché Diego Bini, appena entrato, si prende due cartellini nel giro di un minuto e regala ai locali il rigore che uno dei Bini (Matteo) locali trasforma nel 4-1 che pare chiudere abbondantemente i conti.

E invece, sotto di tre reti e con un uomo in meno, il Chianti Nord prende in mano il pallino del gioco e costringe il Belmonte ad abbassare il baricentro.

La partita si riapre virtualmente subito: tocco di mano di Santucci in area e altro rigore trasformato da Fiumi.

I biancoverdi premono anche senza costruire chiarissime occasioni da rete. All’87’ però in mischia ancora Fiumi trova il gol che riaccende il campo e la tribuna.

L’arbitro segnala 5′ di recupero ma poi li allunga dopo l’allontanamento di Sarappa dalla panchina di casa. Sull’ultimo calcio d’angolo arriva anche il portiere Canocchi a far numero in area. E sulla parabola di Matteo Fortunati è proprio lui a farsi trovare pronto in mischia per l’ultimo tocco che vale il 4-4 e una qualificazione pazzesca.

IL TABELLINO: 4-4

BELMONTE: Lisi, Piccini (84′ Meini), Lombardi (77′ Bartolini), Biliotti (53′ Lomys), Bini A., Maddaloni, Malenotti, Santucci, Bini M. (79′ Barucci), Olivieri, Zampoli (66′ Dallera). A disp.: Merlini, Cecconi, Barbieri, Maoggi. All.: Fabio Sarappa.

CHIANTI NORD: Canocchi, Danieli, Fortunati M., Pompeo (46′ Bini D.), Fortunati N., Piccini (46′ Russo E.), Dosso (60′ Polo), Papini (46′ Piazzini), Pesalovo (51′ Fiumi), Cordini, Virgili. A disp.: Magnelli, Fusi, Russo S., Calamandrei. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Cocollini sez. Valdarno.

RETI: 8′ aut. Pompeo, 36′ Olivieri, 47′ p.t. Pompeo, 49′ p.t. Malenotti, 54′ rig. Bini M., 62′ e 87′ rig. Fiumi, 96′ Canocchi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...