FIRENZE – Inizia il campionato di Prima Categoria, inizia il girone D e lo fa con un derby dal sapore di grande sfida.

L’Audace Galluzzo infatti ospita al comunale di via Biagini la Polisportiva Chianti Nord in un match che alla prima giornata della stagione mette di fronte due squadre attrezzate per stazionare nelle zone alte della classifica.

La sfida inizia con una super occasione per gli ospiti. È il 4′ minuto quando Calamandrei mette una palla bassa all’ altezza del dischetto di rigore. Fusi arriva in corsa e tutto solo colpisce di piatto destro, ma la traiettoria è troppo alta e la palla vola sopra la traversa.

Per la prima mezz’ora sono i biancoverdi a essere padroni del campo, ma al 31′ i locali sfiorano il vantaggio. Burgassi viene servito su una sovrapposizione sulla sinistra. Di prima intenzione cerca il centro area con Paoletti che stacca tutto solo, ma il colpo di testa finisce alto lasciando il punteggio sullo 0-0 fino alla pausa.

Il secondo tempo vede i padroni di casa partire meglio. Al 49′ è Leporatti a trovare l’opposizione di Magnelli sul primo palo dopo un invitante assist in area di Paoletti.

L’Audace Galluzzo prende campo e 6 minuti dopo impensierisce ancora la squadra di Michelacci con un tiro da fuori di Ponziani che però finisce sopra la traversa.

Al 63′ rispondono gli ospiti con una buona azione sulla sinistra che termina con un tiro da fuori del fresco ex Fusi troppo centrale per superare Scro.

Al 69′ però, dopo il cooling break, sono ancora i gialloblu a sfiorare il vantaggio con Ponziani che a tu per tu con Magnelli prova il pallonetto, ma senza superare l’estremo difensore in uscita.

Ma al 75′ gli ospiti arrivano al limite dell’area con un’ azione perfetta. Dosso viene servito sul lato corto sinistro dell’ area gialloblù, alza la testa e serve sul secondo palo Virgili che in spaccata sblocca il risultato.

È un Chianti Nord che da questo momento in poi riesce a gestire bene la partita. I cambi di Michelacci aiutano a congelare il risultato e al triplice fischio il derby è nelle mani degli ospiti.

IL TABELLINO: 0-1

AUDACE GALLUZZO: Scro, Olivieri, Burgassi (79’ Bandini), Terzani, Leoni, Galli, Leporatti, Bargioni (66’ Tinagli), Paoletti, Bettazzi (60’ Toccafondi), Ponziani, Cammilloni. A disp.: Chini, Cianciulli, Barrasso, Cherin, Lombardi. All.: Daniele Latini.

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M., Piazzini (79’ Cordini), Fortunati N., Piccini, Russo S. (66’ Virgili), Fusi, Calamandrei (70’ Fiumi), Bini, Dosso. A disp.: Canocchi, Pompeo, Polo, Papini, Russo E., Pesalovo. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Carlos Antoni di Viareggio.

RETE: 75’ Virgili.

@RIPRODUZIONE RISERVATA