TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Prima di campionato del girone H all’Ascanio Nesi, e subito una partita rocambolesca quella tra Impruneta Tavarnuzze e Dinamo Florentia.

Primo tempo giocato a buoni livelli, nonostante il caldo estivo, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Le migliori occasioni sono tutte di marca verde-azzurra con Curradi e Barbieri che impegnano per ben tre volte l’estremo difensore ospite che deve sfoggiare tre interventi di buona fattura per salvare il risultato.

La Dinamo nella prima frazione sviluppa gioco, ma impensierisce Morganti solo alla mezz’ora su contropiede. Bella parata di Morganti, che si supera, poi, al 40′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite.

La partita si accende nel secondo tempo. Al 51′ i padroni di casa passano in vantaggio con Ottimi che sfrutta un passaggio di tacco di Curradi al limite dell’area.

E poi 4 minuti ancora e l’Impruneta Tavarnuzze raddoppia: Ottimi intercetta a centrocampo e lancia Curradi a rete, che tira appena entrato in area. Il portiere devia debole e la palla corre verso lo specchio della porta per l’accorrente Salvadori che tocca a rete.

Partita finita? Neanche a pensarlo. La Dinamo Florentia cerca di reagire e si riversa nella metà campo verde azzurra e schiaccia i padroni di casa che spengono i motori credendo di aver stroncato le velleità degli ospiti, ma non hanno fatto i conti con la forza degli ospiti che in 10 minuti ribaltano il risultato.

Già al 57′ è Caruso ad accorciare, complice un errore di Morganti che si fa sfilare il pallone sotto al petto in uscita. Al 62′ è Bassi a pareggiare sugli sviluppi di un calcio d’angolo (nonostante le proteste della difesa di casa per un probabile tocco di mano).

La remuntada si completa al 63′ con un gol di pregevole fattura di Ambrosino, che stronca definitivamente le resistenze dei padroni di casa che devono arrendersi anche al 74′ (rete di De Gori) e all’83′ con un contropiede solitario di Silvestri che si fa tutto il campo per il definitivo 2-5.

IL TABELLINO: 2-5

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Bellucci, Crinzi, Salvadori, Marcucci, Barbieri, Ficozzi F., Fusi, Ottimi, Lanfranchi N., Curradi. A disp.: Giordano, Maier, Piazzini, Bichi, Lambardi, Signorini, Mengoni, Ficozzi C., Lanfranchi S. All.: Marco Menichetti.

DINAMO FLORENTIA: Lombardi, Ciabani, Burgnich, Pestelli, Ambrosino, Bassi, De Gori, Silvestri, Doria, Caruso, Burgalassi. A disp.: Tornese, Torrini, Battista, Allegrini, Loayza, Vucaj, Lombardi, Matteini, Foresta. All.: Francesco Sammarco.

ARBITRO: Nannucci di Prato.

RETI: 51′ Ottimi, 55′ Salvadori, 57′ Caruso, 62′ Bassi, 63′ Ambrosino, 74′ De Gori, 83′ Silvestri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...