BARBERINO TAVARNELLE – Un’occasione speciale dedicata al mondo sportivo e all’impegno profuso nella diffusione dei valori dello sport legati alla passione per il calcio.
C’erano circa 700 persone, fra atleti e famiglie, alla festa inaugurale che mercoledì 13 settembre, in notturna, l’amministrazione comunale e la società San Donato Tavarnelle Calcio, hanno condiviso con la comunità per presentare l’intervento di rinnovamento dello stadio “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle.
Impianto che in soli 8 mesi, tempo record, è stato al centro di una complessa opera di riqualificazione messa in atto dal Comune con il contributo della stessa società.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco David Baroncelli, l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani, il consigliere comunale delegato allo sport Francesco Tomei, il presidente del consiglio comunale Alberto Marini, il luogotenente della Stazione dei Carabinieri di Barberino Tavarnelle Giuseppe Cantarero, il presidente
della San Donato Tavarnelle Andrea Bacci e Vasco Brogi, consigliere Lega Dilettanti Comitato Regionale Toscana.
Il taglio del nastro è stato presenziato da 270 atleti della società, dai più piccoli ai più grandi, di cui sono state presentate le rispettive squadre facenti parte della scuola calcio dell’Asd Valdipesa Giovani e del San Donato Tavarnelle, fino alla prima Squadra, accompagnati dagli allenatori, dai preparatori atletici e dai massaggiatori.
“Siamo felici di aver concretizzato un impegno – ha spiegato il sindaco Baroncelli – che farà la differenza nel cammino di crescita. Lo sport, a qualunque livello, può essere un alleato, al di là degli aspetti legati alla salute, nello sport i ragazzi incontrano non solo valori e regole validi anche nella vita, ma trovano in allenatori ed istruttori dei punti di riferimento esterni alla famiglia”.
“Questo è ciò che succede quotidianamente nelle nostre società – ha proseguito – e nel San
Donato Tavarnelle. Lo sport in cui crediamo, e che condividiamo con la società e tutte le associazioni è quello che porta avanti una “politica” volta all’aggregazione, al coinvolgimento di tutti, nonché al riconoscimento e al rispetto di chi lavora per il gruppo, alla promozione nei giovani perché abbiano e possano coltivare un
futuro nel mondo dello sport”.
L’investimento, del valore di 630mila euro, è consistito in un’opera di adeguamento normativo e efficientamento energetico.
“Abbiamo realizzato – ha aggiunto il sindaco – un nuovo settore e una tribuna, destinata alla tifoseria ospite, un impianto di illuminazione, un sistema di videosorveglianza, l’adeguamento del pubblico spettacolo anche in notturna”.
L’intervento ha permesso un cambiamento rilevante della struttura sportiva che ha aumentato la propria capienza per oltre 1.500 posti a sedere”.
Dei 630 mila euro complessivi 300mila euro sono stati stanziati dal Comune per realizzare un’opera di efficientamento energetico finalizzata alla riduzione dei consumi e delle spese.
“Siamo già all’opera per la riqualificazione di un altro impianto sportivo – ha dichiarato in conclusione il sindaco Baroncelli – Sono infatti iniziati i lavori per migliorare le prestazioni dello stadio di San Donato in Poggio di cui realizzeremo il nuovo manto sintetico per un importo complessivo pari a un milione di euro”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA