Il nuovo spazio motorio scuola primaria Barberino Val d'Elsa

BARBERINO TAVARNELLE – “Il Comune di Barberino Tavarnelle si prepara a vivere una delle sue migliori stagioni sportive sul piano della riqualificazione degli impianti e la creazione di nuovi spazi pubblici dedicati al mondo dello sport e all’arricchimento dell’offerta formativa sul territorio”.  

Lo annunciano con orgoglio dal palazzo comunale di Barberino Tavarnelle, spiegando che “mercoledì 13 settembre l’amministrazione comunale taglierà un doppio nastro tricolore dopo aver realizzato un investimento complessivo pari a 1 milione e 300mila euro”.

Alle ore 19 è prevista la presentazione dello spazio motorio funzionale alla ginnastica artistica realizzato negli spazi della scuola primaria di Barberino Val d’Elsa, alle ore 21 si terrà invece l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle, accompagnata dalla presentazione delle squadre del settore giovanile del San Donato Tavarnelle e della scuola calcio dell’Asd Valdipesa Giovani.

“Due nuovi spazi moderni – spiega l’amministrazione comunale – efficienti, sostenibili, accoglienti che ampliano potenzialità, prestazioni e vocazioni sportive del territorio alimentate e portate avanti negli anni dalle società e dalle associazioni che si adoperano storicamente per fare dello sport locale uno strumento di espressione fisica per tutti, improntato alla socialità e al benessere psicofisico”.

La realizzazione della palestra nei locali sottostanti la scuola “Andrea da Barberino” ha permesso la creazione di un nuovo impianto a disposizione della formazione e della cultura sportiva di quest’area di Chianti fiorentino.

“Ci prepariamo ad inaugurare un investimento molto importante – aggiunge il sindaco David Baroncelli – Una palestra polivalente che ha richiesto una spesa complessiva pari a 750mila euro destinata alle attività motorie degli studenti e alla formazione delle atlete di ginnastica artistica, una risposta di qualità alle esigenze del mondo sportivo locale legate agli sport indoor”. 

Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Baroncelli, l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani, il consigliere comunale delegato allo sport Francesco Tomei e le referenti per la ginnastica artistica dell’Unione Polisportiva di Tavarnelle Maria Chiara Corti e Valentina Di Bella.

Quanto allo stadio tavarnellino, l’impegno del Comune si è concretizzato con un investimento del valore di 630mila euro.

L’investimento è consistito in un’opera di adeguamento normativo e efficientamento energetico. 

“Abbiamo realizzato – spiega il sindaco Baroncelli – un nuovo settore e una tribuna, destinata alla tifoseria ospite, un impianto di illuminazione, un sistema di videosorveglianza, l’adeguamento del pubblico spettacolo anche in notturna”.

L’intervento ha permesso un cambiamento rilevante della struttura sportiva che ha aumentato la propria capienza per oltre 1.500 posti a sedere.

I restanti 300mila euro sono stati stanziati dal Comune per realizzare un’opera di efficientamento energetico finalizzata alla riduzione dei consumi e delle spese.

All’inaugurazione interverranno il sindaco Baroncelli, il presidente di San Donato Tavarnelle Andrea Bacci e il presidente della Lega Pro Matteo Marani. Saranno presenti anche l’assessore ai lavori Fontani e il consigliere comunale delegato allo sport Tomei.

“Investendo sullo sport – conclude il primo cittadino – realizziamo un’importante operazione che va a favore della qualità della vita e del vigore sociale della nostra comunità, l’ambito sportivo può rappresentare lo spazio in cui sperimentare e costruire un rapporto nuovo con se stessi e gli altri, oltre ad essere il luogo in cui apprendere una pratica atletica”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...