BAGNO A RIPOLI – Chi nel tardo pomeriggio di lunedì e mercoledì è passato per l’Antella, li avrà sicuramente visti. Qualcuno si sarà anche fermato ad osservarli.

Una grande “macchia bianca” in mezzo al verde dei giardini.

Sono i piccoli e grandi karateka dell’Empi Dojo, scuola di arti marziali con sede a Osteria Nuova, che come ogni anno scelgono di riprendere le proprie lezioni negli spazi verdi del Comune.

Con un ciclo di tre incontri – l’ultimo dei quali in programma per venerdì 8 settembre dalle 17.30 – i Maestri Marco e Francesca hanno inaugurato la stagione sportiva scegliendo di aprire le proprie lezioni a chiunque si senta pronto a provare il Karate.

E non ci sono limiti per la pratica di questa disciplina, né di età, né di condizione fisica.

Lo dimostrano la storia e i progetti che l’Empi Dojo ha intrapreso negli ultimi anni, primo su tutti il celebre “Karaterzetà”, il corso interamente dedicato e pensato per gli over 60, sia esperti sia alle prime armi.

La formula dell’allenamento all’aperto, ormai collaudata, ha portato anche ieri diversi bambini ad affacciarsi incuriositi al grande cerchio di persone in Karategi, intente a ripetere i fondamentali del Karate: pugni, parate e calci.

E con l’entusiasmo proprio di questa fascia d’età, molti di loro si sono uniti a quel cerchio, segnando forse così l’inizio – chissà – di una nuova avventura…

Martina Metafonti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...