Foto di Giuseppe Rainieri e Martin Raveggi

BAGNO A RIPOLI – Con la vittoria dello scorso week end alla 65esima Cronoscalata Monte Erice, il ripolese Simone Faggioli mette il sigillo sul Tricolore CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna) con ben due gare di anticipo.

Conquistando il diciassettesimo titolo italiano in carriera con la sua Norma M20 FC Bardahl gommata Pirelli del team Best Lap.

Una gara svoltasi in due manche: Faggioli ha siglato il tempo di 2’56.65 nella prima manche, per poi migliorare nella seconda con 2’56.23, per un totale di 5’52.88, percorrendo il tracciato alla media di 116,9 km/h.

“E’ stata una gara complicata – ha dichiarato Faggioli – Il fondo stradale, più scivoloso che in prova, e l’incidente al mio compagno di squadra Franco Caruso, mi hanno messo in allerta, dovevo fare attenzione, non avrei potuto permettermi la minima distrazione”.

“Gli pneumatici Pirelli mi hanno dato una grande sicurezza, mi sono concentrato e ho cercato di guardare solo al mio obiettivo” ha proseguito.

Obiettivo vittoria ottenuto e, ha sottolineato Faggioli, “con lui anche il titolo e una bella festa preparata dalla mia squadra al rientro al paddock”.

“Sono contento, non era scontato con quelle condizioni – ha concluso Faggioli – voglio ringraziare gli sponsor tecnici, in primis Bardahl e Pirelli, le aziende che mi sostengono. E, ovviamente, tutti i ragazzi del team, che stanno lavorando ininterrottamente da inizio stagione per far sì che le nostre vetture siano sempre al top”.

Dopo l’appuntamento trapanese il campionato rimane in Sicilia ma spostandosi a Caltanissetta per la 68esima Coppa Nissena il prossimo week (8 al 10 settembre).

Per terminare con la 31esima Salita del Costo, dal 20 al 22 ottobre, sempre con le gare trasmesse in diretta la domenica mattina sul Canale Sky 228 di Aci Sport.

Foto di Giuseppe Rainieri e Martin Raveggi

©RIPRODUZIONE RISERVATA