SAN CASCIANO – Inizia alla grande la stagione dei biancoazzurri del Cerbaia, che si portano a casa il derby di Coppa Toscana di Prima categoria al termine di una gara combattuta.

Che ha visto il risultato in bilico fino agli ultimissimi secondi, grazie anche a una Sancascianese che nel finale ha saputo mostrare il suo valore, andando vicina a recuperare una gara che sembrava finita.

Spicca su tutti la prestazione di Zahouani, uno dei volti nuovi arrivato in estate al Cerbaia, autore di una grandissima gara alla guida della mediana biancoazzurra.

Nei primi minuti la gara è godibile, le squadre viaggiano a grand e intensità e fioccano occasioni da entrambi le parti.

Dopo appena trenta secondi si accende Petracchi, che approfitta di una distrazione della difesa avversaria taglia in mezzo a centrali riuscendo a ricevere bene, per poi calciare alto col mancino.

Dopo appena tre minuti dal fischio d’inizio passa in vantaggio la squadra ospite con una splendida azione: palla profonda di Giuntini che trova Maio in area, scarico del numero dieci a cercare Di Tommaso, che lascia sfilare per Enache. Che arriva da dietro e incrocia in diagonale col sinistro, trafiggendo Minò e segnando il gol dell’1-0.

Un minuto dopo il Cerbaia va vicino al raddoppio con Giuntini, che riceve un lancio di Maio in area e prova a piazzare al volo, trovando la risposta pronta dell’estremo difensore gialloverde.

La Sancascianese prova a rispondere al 7’ minuto con Pecoraro, che raccoglie un cross respinto dai centrali avversari e calcia al volo da venti metri, sfiorando il palo alla destra di Donzelli.

Gli ospiti si fanno di nuovo avanti con Enache, che dalla linea di fondo scarica verso il vertice destro dell’area di rigore dove si trova Maio: il tiro di quest’ultimo viene smorzato da una deviazione, che rischia però di favorire Di Tommaso che a pochi passi dalla porta sfiora col tacco.

La Sancascianese si avvicina al pari con due belle occasioni ravvicinate tra loro: al 17’ bella azione dei gialloverdi, che con pochi tocchi arrivano dalla propria area a quella avversaria, dove Petracchi riesce ad allargare sulla sinistra per Lumachi. L’attaccante della Sancascianese, disturbato da Fontanelli, non riesce però a trovare la porta.

Un giro di orologio più tardi ancora Sancascianese, ottimo corner dalla destra di Ristori che pesca Masetti sul primo palo: bello stacco di testa, ma il pallone esce al lato.

Nel momento migliore dei gialloverdi arriva però il raddoppio degli ospiti: contatto in area tra Migliorini e Maio, per l’arbitro è sufficiente per il calcio di rigore, nonostante le proteste dei padroni di casa. Sul dischetto si presenta Di Tommaso che con freddezza spiazza Minò e raddoppia.

La partita in questa fase cala di ritmo, il primo tempo andrà avanti con molte interruzioni di gioco.

Contemporaneamente si innervosirà molto la gara. Sia in campo, con l’arbitro obbligato ad estrarre diversi cartellini gialli. Sia sugli spalti, con degli screzi tra la panchina del Cerbaia e il pubblico locale, nati dal lancio di alcuni oggetti dalle tribune verso il campo.

A questo si aggiungeranno le proteste degli ospiti per un tocco di mano nell’area avversaria al 35’, non ravvisato dall’arbitro.

Il secondo tempo si apre con una Sancascianese completamente rivisitata da Tramacere Falco, che esce dagli spogliatoi con quattro sostituzioni (entrano Schiazza, Pratesi, Fanfani e Magistri), nel tentativo di riagganciare gli avversari.
La gara è comunque molto equilibrata, nessuna delle squadre riesce a costruire grandi palle gol.

La prima occasione, al 57’, nasce dai piedi Zahouani che salta un uomo e chiude un bel triangolo con Di Tommaso per poi calciare a giro dal limite, Minò in tuffo sventa la minaccia.

Dieci minuti più tardi un rimpallo in area favorisce Masetti, che prova col destro a calciare a giro col destro da posizione defilata; il pallone esce però largo.

L’episodio che cambia la partita arriva ad un quarto d’ora dalla fine: Ceccatelli recupera palla nella sua area e parte palla al piede uscendo benissimo in mezzo a due uomini; pallone servito a Magistri che controlla e manda in profondità a Masetti, scappato alle spalle di Pinzauti che è costretto ad atterrarlo al limite dell’area: rosso diretto, Cerbaia in 10.

La punizione concessa peraltro è da posizione piuttosto invitante, e se ne fa carico Magistri: bel destro a giro, che, toccato, da Donzelli si infrange sulla traversa per uscire poi alto.

La Sancascianese ora è padrona del campo ai danni di un Cerbaia stanco ed in grande difficoltà, che fa molta fatica a tenere su il pallone, e ne approfitta al 79’: su un cross dalla destra viene messo giù Masetti, calcio di rigore per la Sancascianese.

Dal dischetto Magistri, che con freddezza apre il destro e spiazza Donzelli, 2-1.

Il finale è un assedio dei padroni di casa, in cerca del gol del pari; all’84’ ci va vicino Fanfani, che con una grandissima giocata salta Lotti, e vince un contrasto in area con Fontanelli: conclusione a botta sicura che viene sventata dalla respinta di un difensore.

Nel recupero poi proteste dei padroni di casa: un rimpallo favorisce Magistri che, in area, non trova la porta col tocco. Per poi scontrarsi con Donzelli in uscita, per l’arbitro si può proseguire col rinvio dal fondo, fino al triplice fischio che consegna la vittoria agli ospiti.

IL TABELLINO: 1-2

SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Tongini (46’ Schiazza), Pecoraro, Migliorini, Miceli, Petracchi (46’ Pratesi), Ristori (46’Fanfani), Masetti, Lumachi (69’ Morina), Faggioli (46’ Magistri). A disposizione: Rinaldi, Nutini, Collini, Baravelli. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

CERBAIA: Donzelli, Fontanelli, Lotti, Cei, Mannelli, Pinzauti, Giuntini (72’ Pecci), Zahouani, Di Tommaso (85’ Ferraioli), Maio (62’ Maio), Enache (Vignozzi). A disposizione: Bandelli, Orsolini, Hezami, Marino, Piccini. Allenatore: Francesco Sacconi

ARBITRO: Mohamed Bamba Pouye della sezione Valdarno

RETI: 3’ Enache, 23’ Di Tommaso (rig.), 79’ Magistri (rig.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA