Il sopralluogo del 29 agosto

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Si è svolto stamattina, martedì 29 agosto, il sopralluogo dell’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli presso l’impianto sportivo “Andrea Pazzagli”, dove sono in corso i lavori di rifacimento del manto sintetico del campo da gioco sussidiario.

Presenti per l’amministrazione comunale il sindaco Francesco Casini, l’assessore allo sport Enrico Minelli, il responsabile dei lavori Roberto Fanfani; mentre per le ditte esecutrici i responsabili di Icetsport S.r.l. e il direttore dei lavori.

Un incontro fortemente richiesto dall’amministrazione comunale “a causa – spiega una nota – del perdurare di una preoccupante lentezza nell’esecuzione dei lavori e di un grave ritardo rispetto ai tempi previsti per l’ultimazione come da cronoprogramma presentato ed aggiornato in più fasi”.

L’intervento di rifacimento del manto sintetico del campo da gioco dell’impianto di via Belmonte, a Ponte a Niccheri, per un valore di oltre 500.000 euro, è stato finanziato con il bando “Sport e Periferie 2019” e con un cofinanziamento comunale e in data 21 ottobre 2021 (quasi due anni fa quindi) è stato stipulato il contratto di appalto relativo ai lavori in oggetto.

I lavori, previsti di durata complessiva di 90 giorni, a seguito delle varie sospensioni dei cantieri, delle relative riprese degli stessi e delle proroghe concesse dall’amministrazione per varie motivazioni (tra le quali l’aumento delle materie prime e le difficoltà di reperimento dei materiali) avrebbero dovuto concludersi alla data del 31 gennaio 2023.

“Ad oggi, l’area resta un cantiere – dichiarano il sindaco Casini e l’assessore Minelli – Dopo varie intimazioni effettuate abbiamo deciso di incontrare per l’ultima volta le ditte di persona sul posto, al fine di verificare lo stato di avanzamento dei lavori, considerata anche l’urgenza derivante sia dal rispetto delle tempistiche comunicate e richieste alla Lega nazionale Dilettanti per l’omologazione del sottofondo sia, in modo principale, dalla necessità di mettere al più presto il nuovo campo a disposizione delle centinaia di bambini e ragazzi che ogni giorno frequentano l’Asd Grassina Belmonte”.

“Le imprese affidatarie dell’intervento – proseguono – già in penale dal febbraio 2023 hanno l’obbligo di riprendere i lavori senza indugio entro lunedì 4 settembre. La scadenza è adesso perentoria e irrimandabile”.

“Il mancato adempimento – concludono – comporterà l’adozione dei provvedimenti previsti dalla normativa vigente e l’attivazione della tutela legale nelle sedi giudiziarie competenti per la tutela dei diritti, anche di risarcimento del maggior danno. E, in ultima ratio, si procederà all’avvio del procedimento di risoluzione contrattuale, e all’incameramento della relativa cauzione”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...