FIRENZE – Fra le novità annunciate per la stagione 2023-24 dal comitato regionale della Figc ci sono, finalmente, quelle riguardanti le squadre vincitrice delle Coppe.
Ovvero Coppa Italia per le categorie Eccellenza e Promozione; Coppa Toscana per Prima e Seconda categoria; Coppa Provinciale per la Terza categoria.
Dopo gli anni in cui la vittoria della Coppa non ha dato accesso alla categoria superiore (e ne sa qualcosa la Libertas Barberino Tavarnelle), si torna invece all’antico.
COPPA ITALIA ECCELLENZA
Seguirà il normale iter di queste ultime stagioni sportive.
COPPA ITALIA PROMOZIONE
Con il ritorno al numero naturale pre-pandemico di tre gironi nel campionato di Promozione, la Coppa Italia riacquista grande valore, non solo da un punto di vista di prestigio, ma anche e soprattutto per l’acquisizione del diritto di partecipazione al campionato di Eccellenza 2024/2025.
La squadra vincente la Coppa Italia, infatti,parteciperà al quadrangolare finale insieme alle tre squadre vincenti i play off dei rispettivi gironi: la vincente sarà la quarta squadra (oltre alle tre squadre vincenti i rispettivi gironi di Campionato) che acquisirà il diritto di partecipazione al campionato di Eccellenza 2024/2025.
COPPA TOSCANA PRIMA CATEGORIA
In analogia alla Coppa Italia di Promozione, la squadra vincente la Coppa Toscana di Prima categoria accederà al quadrangolare finale insieme alle tre squadre vincenti lo spareggio tra le sei squadre vincenti i play off dei rispettivi gironi.
La vincente del quadrangolare sarà la settima squadra (oltre alle sei squadre vincenti i rispettivi gironi di campionato) che acquisirà il diritto di partecipazione al campionato di Promozione 2024/2025.
COPPA TOSCANA SECONDA CATEGORIA
La squadra vincente la Coppa Toscana di Seconda Categoria acquisirà il diritto di partecipazione al campionato di Prima categoria 2024/2025.
COPPA PROVINCIALE TERZA CATEGORIA FASE REGIONALE
Le dieci squadre vincenti la Coppa Provinciale di Terza categoria della propria provincia accederanno alla fase regionale: la vincente acquisirà il diritto di partecipazione al campionato di Seconda sategoria 2024/2025.
©RIPRODUZIONE RISERVATA