MARCIALLA (BARBERINO TAVARNELLE) – Domenica 9 luglio si è svolta la sesta granfondo cicloturistica “A ruota del Matteotti”, organizzata dall’Unione Ciclistica Marcialla nell’ambito della Sagra dell’Aria Bona (che si è tenuta a Marcialla dall’1 al 30 luglio).

“In occasione del decimo anniversario – fanno sapere dall’U.C. Marcialla, fondata nel 2013 – abbiamo deciso di aggiungere all’evento cicloamatoriale del raduno, che da anni proponiamo nel calendario Uisp Firenze, un’iniziativa di beneficenza a tema sportivo che si realizza nel territorio”.

“E’ così – proseguono – che quest’anno abbiamo scelto l’associazione “Un Calcio Per Tutti ONLUS”. Non solo, ai già tradizionali due percorsi (corto e lungo) ne è stato aggiunto un terzo (medio) per dare più scelta e più divertimento ai partecipanti”.

Ovviamente confermati sono stati il ricco pacco gara consegnato a tutti gli iscritti, i tre ristori lungo il percorso, compreso quello con porchetta appena sfornata e vino alla Cupola di San Michele Arcangelo (Semifonte), il pranzo finale in piazza e i servizi docce e massaggi.

“La giornata – tengono a sottolineare dall’Unione Ciclistica – si è svolta in sintonia con lo spirito della Sagra dell’Aria Bona che ogni anno anima il paese di Marcialla per tutto il mese di luglio, grazie al supporto di tutti i volontari presenti in piazza e ai ristori, e grazie alle aziende del territorio che ci supportano per la realizzazione dei pacchi gara e dei premi alle prime dieci società classificate”.

“Come associazione – riprendono – ci riteniamo soddisfatti ma non… arrivati. La voglia è quella di continuare già dal prossimo anno a dedicare spazio al raduno cicloturistico, pensando a possibili novità sui percorsi e coinvolgendo ancora più partecipanti per poter contribuire meglio a iniziative di beneficenza come intrapreso quest’anno”.

Quanto raccolto ha consentito di effettuare un’utile donazione all’associazione “Un Calcio Per Tutti ONLUS” di Malmantile (500 euro), che da anni si impegna notevolmente riuscendo nell’intento di far giocare a calcio bambini/e in età a partire dai 3 fino agli oltre 30 anni, che soffrono di disabilità intellettive medio-gravi e/o disabilità motorie medie, tesserandoli regolarmente con la FIGC.

Infine, l’Unione Ciclistica Marcialla esprime la propria vicinanza “alla famiglia di Matteo Fondelli (il ciclo amatore sancascianese scomparso nei giorni scorsi a causa di un incidente in bici, n.d.r.), amico da anni e compagno prima in moto e poi in bicicletta di molti di noi. Caro Matteo, sei stato e continuerai ad essere sempre con noi!”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...