Le ragazze del record italiano

GREVE IN CHIANTI – Nuoto, risultati esaltanti per la Virtus Buonconvento.

Tra tutti spicca il bronzo di Silvia Belli ai Mondiali Junior svolti al Cairo in Egitto, e il record italiano nella staffetta 4×100 pinne 2ª categoria conquistato da delle atlete delle Virtus Buonconvento.

L’atleta grevigiana della Virtus Buonconvento, Silvia Belli, ha infatti  preso parte con la Nazionale FIPSAS al Campionato Mondiale Junior di nuoto pinnato disputato al Cairo in Egitto.

Silvia ha centrato uno splendido argento nella staffetta azzurra 4×100 pinne, con una stratosferica frazione da 48.89 e si aggiudicata la medaglia di bronzo nei 400 metri pinne, conquistando la finale anche nei 100 e 200 pinne.

Durante i Campionati italiani di nuoto pinnato svolti a Napoli, oltre alle medaglie di Lara Pelliccia (due ori) e al bronzo di Maya Bonanni, è la staffetta 4×100 pinne 2a categoria, composta da Benedetta D’Alessandro, Sveva Salvatori, Lara Pelliccia e Maya Bonanni che porta la gioia più grande, infatti le quattro atlete timbrano il nuovo record italiano, che era imbattuto dal 2013.

Il ricco forziere giallo nero lo arricchisce Chiara Andidero, atleta Fisdir che ha conquistato l’oro nei 200 farfalla ai Global Games 2023 in Francia.

La selva di risultati nel mese di giugno è passata anche attraverso il successo del V Trofeo Città di Chianciano Terme con il record di quasi 800 atleti partecipanti da tutta Italia.

Spiccano inoltre i piazzamenti della Virtus Buonconvento nella categoria Ragazzi, seconda squadra con i maschi in Toscana e terza società con le femmine.

A livello nazionale i Ragazzi gialloneri sono risultati quarti con il settore femminile e quinti in Italia con quello maschile, piazzamenti impensabili fino a pochi anni fa.

Aspettiamo ora Lisa Angiolini, in partenza per il Giappone dove, con la Nazionale di Nuoto parteciperà ai Campionati del mondo di nuoto sia nei 100 che nei 200 rana.

Silvia Belli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...