SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Dopo la competizione equestre a piazza di Siena, nel magnifico parco di Villa Borghese a Roma, è stato dolce il ritorno a San Polo in Chianti di Aurora Staino.

Che ha vissuto il turbine di emozioni nel gareggiare sui campi di gara dei tornei internazionali più importanti.

“Mi bastava essere riuscita ad arrivare a competere in una gara così di prestigio, in un luogo che è uno dei posti più importanti nel mondo delle competizioni equestri, per credere di vivere un sogno”.

Comincia così il racconto di Aurora, che grazie agli ottimi risultati ottenuti fin ora nel salto ostacoli, era stata selezionata per rappresentare la Toscana nella Coppa del Presiedente, all’interno del più ampio, Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma.

“Il sabato – racconta Aurora – dopo un incontro tra i vari componenti della squadra, c’è stato il sorteggio per la sequenza di gara: in totale gareggiavano 21 squadre. La Toscana era composta da tre titolari ed una riserva, che però faceva l’individuale. Io ero stata selezionata per gareggiare con la squadra”.

“La prima gara c’è stata il sabato sera – continua Aurora – ho commesso un piccolo errore, ma l’emozione era tanta, sia per me che per il mio cavallo, Femi Dekir. Ma poi, dopo una partenza non eccellente, ci siamo conquistati un’ottima prova”.

“La domenica mattina – continua il racconto – abbiamo fatto la seconda gara e sono stata l’unica della squadra a non commettere nessun errore, in gergo si dice l’unico Zero. Grazie ai risultati delle due gare, sono stata ammessa alla finale ed ho potuto gareggiare nell’ovale in erba, dove si svolgono le gare più importanti a livello internazionale, è stata un’emozione incredibile”.

“I percorsi non erano semplici – spiega ancora – tutti composti da 12 ostacoli alti 1 metro e 25 centimetri, le prime due gare erano a tempo, mentre la finale era a fasi consecutive, cioè il percorso è diviso in due fasi e se sbagli nella prima non ti fanno neanche affrontare quella successiva. Io ho potuto sempre portare a termine tutte le gare che ho fatto”.

“In classifica finale – conclude il racconto delle gare Aurora – ci siamo classificate quinte su 21. Il capo equipe, Stefano Scaccabarozzi ed il presidente della FISE Toscana (Federazione Italiana Sport Equestri) Stefano Serni, ci hanno fatto i complimenti e ci hanno aiutato tanto durante il weekend, soprattutto dal punto di vista mentale nell’affrontare le gare”.

“Adesso parteciperò ad alcune gare ad altre gare ad Arezzo per il Concorso Nazionale – ci saluta Aurora con l’elenco delle gare future – a fine giugno a Narni per un Concorso Internazionale, poi Cervia ed altre gare in preparazione dei Campionati Italiani ad Arezzo nel mese di settembre”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA