SAN CASCIANO – Terminato l’anno scolastico, anche il progetto di Sport e Salute “Scuola Attiva” è arrivato al traguardo sul nostro territorio.

In particolare, per quanto riguarda la disciplina della Pallamano, scelta dall’Istituto Comprensivo Statale “Il Principe” di San Casciano Val di Pesa come primo sport, ha visto impegnate ben 19 classi della Scuola Media “Ippolito Nievo”.

Un grande entusiasmo da parte dei partecipanti, sia ragazzi che ragazze, coordinati dalle Professoresse di motoria Giuseppina Annese e Silvia Venni, sostenute dal Tecnico Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) Maurizio Ghini, appartenente allo staff tecnico della vicina società Pallamano Tavarnelle, ha contraddistinto il cammino di questo progetto da dicembre ’22 fino al 6 giugno (giornata finale).

Il programma generale ha previsto due progetti: «Scuola Attiva Kids» dedicato a tutte le scuole primarie d’Italia e «Scuola Attiva Junior» per le scuole secondarie di primo grado. In totale, accorpando i numeri dei due progetti, sono state 612 le scuole italiane che hanno proposto la pallamano per un totale di 2.121 classi e 42.420 alunni coinvolti.

La giornata finale del 6 giugno a San Casciano, dedicata alle prime classi delle Medie, ha dimostrato, che i ragazzi e le ragazze, avvicinatisi per la prima volta a questa disciplina, sanno apprezzare le potenzialità di questo gioco, facile e intuitivo, entusiasmante per le caratteristiche di squadra e veramente coinvolgente a livello motorio e agonistico.

Circa 85 tra ragazzi e ragazze, si sono cimentati in un torneo portando a conclusione una idea di sport da sviluppare sicuramente anche in una fase successiva a quella scolastica, purché ci siano i presupposti per continuare a livello giovanile per offrire un’opportunità soprattutto a chi non pratica nessuna attività motoria.

Parole di incoraggiamento e soprattutto di elogio da parte del Dirigente Scolastico, Professor Marco Poli rivolte agli artefici di questo progetto (le professoresse Annese e Venni) nonché alla Società Pallamano Tavarnelle, da tanti anni sul campo per l’handball risultando una vera eccellenza sportiva del nostro territorio.

La Società Pallamano Tavarnelle, garantisce il Presidente Alessandro Pierattoni, si mette a disposizione del bacino di utenza del comprensorio di San Casciano e paesi limitrofi per attivare qualsiasi gruppo giovanile che intenda praticare, anche a livello agonistico, uno sport diverso, bello e dinamico come la pallamano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...