SAN CASCIANO – Quello di sabato 10 giugno sarà un bel pomeriggio dedicato alla pallacanestro, ai 50 anni del San Casciano Basket, alla memoria di chi si è speso per la causa biancorossa.

La società sancascianese infatti, intitolerà ufficialmente (attorno alle 18, alla presenza dei familiari e del sindaco Roberto Ciappi) il “playground”, il campetto all’aperto, nel Parco del Policrosalus (zona scuole medie, via della Libertà) alla memoria di Giampaolo Saccardi.

Una iniziativa che rientra nelle celebrazioni dei 50 anni della gloriosa società biancorossa: che si terrà al campino o, in caso di pioggia, nel vicino PalaMontopolo.

Sarà l’occasione anche per ricordare come, nei primi anni Duemila, è nato quel campetto.

Che prenderà il nome di un uomo, Saccardi, che fu uno dei componenti della squadra della fondazione del basket a San Casciano, poi dirigente, allenatore.

Fu colui che iniziò anche l’attività giovanile: morì in un incidente in barca a vela, sul Lago Trasimeno, nel 1984.

Prima dell’intitolazione e del momento celebrativo ci sarà un pomeriggio di sport dedicato al minibasket: anche in questo caso, se ci sarà pioggia, si giocherà al coperto nel PalaMontopolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...