CHIANTI FIORENTINO – Durante il weekend appena trascorso si è svolto il Torneo delle Regioni di baseball e softball, che quest’anno è stato ospitato dalla Toscana.

Il torneo, che rappresenta un po’ il fiore all’occhiello della Federazione, in questa edizione ha visto battere il record di squadre partecipanti.

Ben 50 per la precisione, suddivise su cinque categorie differenti, che hanno dato vita ad una serie di incontri emozionanti e di altissimo livello, in cinque location diverse: Firenze, Grosseto, Lucca, Arezzo e Antella.

Molti gli atleti fiorentini presenti tra i circa 800: alcuni di questi anche del “nostro”… Chianti Baseball.

Per la precisione Takuma Lupo e Gabriele Bazzani. Che insieme al manager Filippo Francini e al dirigente accompagnatore Federico Lupo, sono stati protagonisti sui diamanti grossetani con la rappresentativa Toscana Junior League.

Il loro è stato un percorso molto lungo, con selezioni iniziate ai primi di febbraio insieme a tanti altri ragazzi toscani. Per poi arrivare, dopo oltre quattro raduni di selezione, alla convocazione finale per il torneo.

Grande la soddisfazione della società chiantigiana del presidente Guido Puliti, che vede così premiati i notevoli sforzi messi in opera nel settore giovanile.

Il torneo per la squadra Toscana si è concluso con un meritatissimo quinto posto su undici squadre, grazie ad una sola sconfitta (5 a 0 a tavolino dovuta ad una mancata comunicazione di un cambio giocatore, mentre la Toscana era in vantaggio 11 a 6 sul Friuli Venezia Giulia all’ultimo inning…) e tre vittorie nette sulla Campania, Marche e Lazio.

Se non fosse stato per la leggerezza commessa dallo staff tecnico con il Friuli Venezia Giulia, la Toscana avrebbe potuto giocarsi anche posizioni ben più importanti vista la qualità di gioco espresso dai ragazzi di Francini e Luciani.

“Anche se con un pizzico di rammarico – dice lo stesso Francini – usciamo a testa alta da questa tre giorni di baseball. Lo facciamo anche grazie ai complimenti sull’educazione e la correttezza dei nostri ragazzi durante la permanenza all’interno della struttura che li ospitava. Questo ci rende ancor più consapevoli della bontà del lavoro che portiamo avanti”.

Il prossimo appuntamento con il Torneo delle Regioni sarà a giugno del prossimo anno in Piemonte.

E la Toscana inizierà da subito a preparare le proprie squadre per essere più competitiva possibile, per far vivere questa fantastica esperienza ad altri bimbi e bimbe innamorati di questo sport.

Per la cronaca, nel baseball il primo posto nella Junior League è andato all’Emilia Romagna che batte 5 a 3 il Piemonte; nella Little League al Veneto, che si impone 6 a 2 sull’Emilia Romagna. Nella Senior League ancora il Veneto con un 6 a 3 sull’Emilia Romagna.

Mentre nel softball il primo posto per la categoria Little League va alla Lombardia (5 a 0 sul Friuli Venezia Giulia). E all’Emilia Romagna nella Junior League, che si impone 3 a 1 sulla Lombardia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...