la presentazioni del nuovo d.s. e del nuovo allenatore del Badesse

FIRENZE-SIENA – Tanti i movimenti in panchina e nella stanza dei bottoni di tante società fiorentine e dell’hinterland, in queste prime settimane dopo la fine dei campionati.

Proviamo a ricapitolare quello che succede fuori dal Chianti… .

SERIE D

A San Giovanni Valdarno non sarà più Aldo Firicano l’allenatore. Si cerca ancora il sostituto: tra i nomi papabili, oltre a quello di Atos Rigucci, quello dell’ex Grassina Matteo Innocenti, che non resterà alla Fortis Juventus. Il nuovo d.s. è l’ex Badesse Marcello Bucciarelli.

Il Poggibonsi ha finito ieri i play-off ma Stefano Calderini, legato da un biennale fino al 2024, rimarrà comunque in giallorosso.

Il neopromosso Certaldo ha confermato in panchina Alberto Ramerini, così come il d.s. Marco Manganiello.

Novità invece al Follonica Gavorrano: dopo l’addio a Marco Bonura si punterà su un nuovo allenatore.

ECCELLENZA

Lo Scandicci, appena retrocesso, non farà richiesta di ripescaggio in Serie D. Intanto si sono separate anche le strade con mister Mirko Taccola. Novità sulla panchina della Lastrigiana: l’ex Casalguidi Alessandro Gambadori scelto come allenatore dal nuovo d.s. Gabriele Grani.

Il Terranuova Traiana, dopo la retrocessione, ha intanto salutato Simone Calori. Al Firenze Ovest il nuovo allenatore sarà Claudio Targetti, mentre il neopromosso Lanciotto punta proprio sull’ex Ovest Riccardo Secci.

Alla Castiglionese resta Roberto Fani, così come a Signa è confermato Stefano Scardigli. La Colligiana continuerà con Giacomo Chini. Novità a Montespertoli: Enrico Corradi nuovo d.s. al posto di Emanuele Viviano ma conferma per Gigi Sarti alla guida.

A Sinalunga è stato addio con Agostino Iacobelli. Al Fucecchio il nuovo d.s. è Alessio Pardini. Enrico Cristiani non è più l’allenatore del Castelfiorentino: per lui è ufficiale la panchina del Fratres Perignano. La neopromossa Audax Rufina ha confermato invece Niccolò Diotaiuti.

Alla Fortis Juventus arriva Paolo Banchi come d.s. a fianco di Andrea Agantensi. Al Pontassieve nuovi direttore generale e direttore sportivo: Marco Bignone e l’ex Rignanese Antonio Mazzuoli.

PROMOZIONE

Francesco Perini per motivi logistici (gli allenamenti non saranno più a Colle Val d’Elsa) non sarà più il tecnico del Montalcino. Al suo posto il ritorno sotto la Rocca di Simone Francini.

La neopromossa Sestese ha confermato in panchina Fabrizio Polloni. Tante novità a Fiesole, con l’addio al tecnico della vittoria del campionato Massimiliano Zuzzi e l’arrivo del nuovo d.s. Luciano Orsi.

A Montelupo conferma per Andrea Lucchesi e per il d.s. Massimiliano Gori. Al Badesse nuovo allenatore Riccardo Giacopelli, reduce dall’esperienza con il San Miniato. A ricoprire l’incarico di direttore sportivo è stato chiamato Daniele Marchi, l’anno scorso alla guida del Montalcino.

Massimo Massi è il nuovo allenatore del Dicomano al posto di Giovanni Tortelli.

PRIMA CATEGORIA

A Gambassi, nuovo d.s. Luca Venturini, nuovo allenatore, Michele Gangoni. Conferma per Daniele Latini sulla panchina dell’Audace Galluzzo. Il neopromosso e sempre ambizioso San Gimignano continua con Fabio Ercolino.

SECONDA CATEGORIA

Carlo D’Onofrio confermato al Firenzuola. Matteo Cipollone, ex Sagginale, è il nuovo allenatore della Gallianese. Al Castellina in Chianti sarà ancora Federico Lo Vaglio l’allenatore.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...