GAIOLE IN CHIANTI – Dal Chianti alla città di Izu, a sud ovest di Tokyo, due mondi lontani e così diversi per cultura, ritmi e stile di vita, ma uniti dal fenomeno mondiale “Eroica”, che da Gaiole in Chianti parla ormai a tutto il mondo.

Il sindaco gaiolese Michele Pescini ha partecipato ad Eroica Japan, che si è tenuta in Giappone, nella penisola di Izu domenica 14 maggio.

Nei tre giorni di trasferta il primo cittadino di Gaiole in Chianti è stato ricevuto con onore dal sindaco Yutaka Kikuchi, insieme a Giancarlo Brocci, ideatore e anima dell’Eroica, e al Gruppo Amatori Verrazzano, che hanno accompagnato la trasferta giapponese. Presente anche una delegazione tailandese.

Il sindaco, inoltre, è intervenuto al party che si è svolto la sera prima della manifestazione ciclistica, portando i saluti della comunità gaiolese anche in quell’occasione, alla presenza dei rappresentanti istituzionali della prefettura di Shizuoka.

Ma la partecipazione ad “Eroica Japan” di Michele Pescini è stata davvero completa: nel ruolo di ciclista… eroico ha affrontato la corsa pedalando per 70 chilometri sulle strade bianche di Izu sotto la pioggia battente.

“Un’emozione grandissima – ha commentato Pescini – vivere dall’altra parte del mondo l’esperienza di Eroica, che è parte integrante del nostro patrimonio culturale. Eroica Japan conferma il valore che questa storica manifestazione, nata a Gaiole in Chianti quasi 30 anni fa, riveste per la promozione del territorio in tutto il mondo”.

“La passione per Eroica unisce i popoli  – ha affermato orgoglioso – e supera i confini linguistici e culturali, esportando con orgoglio il microcosmo di una piccola comunità. Dobbiamo riconoscere a Giancarlo Brocci questa grandissima intuizione”.

“Ringrazio il Gruppo Amatori Verrazzano – ha concluso – e Luigi Cappellini, speciali compagni di viaggio ed eroici di lunga data, che durante uno degli incontri hanno anche ricordato il legame tra il Chianti e l’Oriente, attraverso il viaggio dell’esploratore Giovanni da Verrazzano, il quale, nel 1524, cercando una nuova rotta per il Giappone e la Cina scoprì, la baia di Hudson”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...