BARBERINO TAVARNELLE – Un’ottima annata, oltre che per la ginnastica artistica, anche per il pattinaggio freestyle, una delle discipline nate più recentemente sotto l’ala dell’Unione Polisportiva Tavarnelle.

“E’ uno sport che si sta sviluppando negli ultimi anni – ci spiegano gli insegnanti Alessia Marcattili e Giacomo Masi – Si tratta di eseguire, con i pattini roller in linea, esercizi, figure, salti, rampe e percorsi all’interno dello slalom”.

“Iniziamo a lavorare con i bambini dai cinque anni – raccontano – partendo dalle basi: stare in piedi, cadere (anche questo è un aspetto fondamentale…), eseguire le prime spinte, i primi esercizi, affrontare le frenate”.

“Una volta che entriamo in un percorso pre-agonistico e agonistico – aggiungono – ci specializziamo nel classic freestyle slalom, in cui, utilizzando la musica, viene costruita una coreografia all’interno dello slalom”.

Questo è il secondo anno che il pattinaggio dell’Unione Polisportiva Tavarnelle ha partecipato con alcune atlete alle gare, in collaborazione con la Pino Florence Skating, l’altra scuola in cui lavorano Alessia e Giacomo.

“Siamo molto contenti – dicono, con orgoglio, gli allenatori – dei risultati conseguiti ai campionati regionali”.

Dove nella categoria Esordienti femminile, Viola Pezzente e Martina Pugliese hanno conquistato rispettivamente il secondo e il sesto posto.

Nella categoria Ragazzi femminile, Anna Corti ha ottenuto il titolo di campionessa regionale e a seguire si sono piazzate nell’ordine Marta Marinai, Marta Eleuteri e Matilde Cibecchini.

Infine, nella categoria Allievi femminile, Alice Lulli è arrivata ottava e Annalisa Romano decima.

©RIPRODUZIONE RISERVATA