LA BOTTE (SAN CASCIANO) – Fondazione Maruzza, impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, insieme a Fondazione Casa Marta annunciano le tappe fiorentine del secondo Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, inaugurato il 15 maggio a Roma presso il Ministero della Salute.

Dopo il grande successo dello scorso anno, l’edizione 2023 si dimostra ancora più densa di avvenimenti con oltre 40 eventi in programma e un unico obiettivo: promuovere la conoscenza delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) presso la cittadinanza e sensibilizzare i professionisti sociosanitari e le istituzioni sul tema, al fine di rendere operative le Reti di CPP in tutte le regioni italiane.

Tutti gli eventi e le iniziative sono disponibili su https://www.girocurepalliativepediatriche.it/.

Fondazione Casa Marta, il cui progetto è quello di realizzare un Hospice Pediatrico a Firenze, ha organizzato tre importanti eventi legati al giro d’Italia delle CPP, sponsorizzati da Fondazione Il cuore si Scioglie e condivisi con molte associazioni del territorio fiorentino. La partecipazione agli eventi è gratuita.

👉 Casa Marta per le cure palliative pediatriche: leggi tutto il progetto

Si è svolto ieri in piazza Santa Maria Novella al ritmo di “Don’t stop me now” dei Queen un coreografico flash mob a cui hanno partecipato quasi 200 persone fra cui l’assessora al welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro; un’azione urbana collettiva con un unico obiettivo: parlare delle CPP e promuovere l’hospice pediatrico Casa Marta.

​​Sabato 27 maggio alle 9 dal Circolo La Botte di San Casciano partirà una ciclopedalata con due percorsi guidati di 25 km o 10 Km, organizzata dall’Associazione Scatenati Val di Pesa.

All’interno del parco ci sarà anche la possibilità di praticare altri sport con istruttori professionisti (come judo – con ASD Shin Do Kan – e tennis – con Sport Lab21, qui anche la pagina Instagram -): qui tutte le info utili.

Domenica 11 giugno a partire dalle ore 9 una mattina all’insegna dello sport inclusivo, denominata infatti “Ce n’è per tutti” presso l’Usv Affrico di viale Manfredo Fanti a Firenze.

Un momento dedicato allo sport inclusivo, dove bambini e ragazzi con diverse abilità motorie potranno giocare a basket, tennis e bocce insieme ai loro coetanei guidati da istruttori qualificati.

Nel 2023, il tema comune a tutte le tappe sarà: “miti e limiti delle CPP”; l’intento è quello di diffondere corrette informazioni su cosa siano, come funzionano e a cosa servano le cure palliative pediatriche, andando a sfatare pregiudizi, false credenze e veri e propri miti che ancora oggi circondano le CPP e che incidono negativamente sulla richiesta, da parte delle famiglie, di accesso a tale tipo di assistenza.

Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.

Oltre alla cittadinanza, la campagna mira a coinvolgere policy maker, dirigenti aziende sanitarie, comunità medica, infermieristica e socio-sanitaria, necessari a implementare politiche, prassi e modelli in grado di garantire alle famiglie e ai minori che convivono con una diagnosi di inguaribilità il pieno accesso, sul territorio di residenza, a questa tipologia di assistenza, garantendo così loro il diritto a vivere nel miglior modo possibile.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni per le attività del calendario: girocpp@fondazionecasamarta.it  – 3884891943. Per consultare il progetto Casa Marta: www.fondazionecasamarta.it.

Per essere aggiornati sulle tappe toscane del giro e gli eventi del calendario nelle altre città: girocurepalliativepediatriche.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...