BADIA A SETTIMO – È l’ultima partita della stagione quella che va in scena allo stadio comunale di Badia a Settimo, solitamente casa dello Sporting Arno, tra la F.C. Duccio Dini e il Mercatale.
La finale playoff del girone A di Firenze di Terza Categoria Toscana mette di fronte la seconda classificata, la Duccio Dini, arrivata a soli 3 punti dalla vetta occupata dalla Dinamo Florentia, e il Mercatale, reduce da un finale di stagione di altissimo livello che lo ha portato a occupare la quarta piazza a soli 2 punti dal terzo posto.
I biancoverdi, allenati da mister Francesco Pucci, si presentano alla finale dopo aver battuto il Bibe 1964, mentre i giallorossi, con in panchina mister Giuseppe Possemato, hanno sconfitto per 2-0 l’Avane.
Per i primi venti minuti le due squadre non sembrano voler scoprirsi alle ripartenze avversarie e usano la prima metà del primo tempo per studiarsi a vicenda.
Ma al 25’ i biancoverdi sfruttano una dormita della difesa avversaria e colpiscono.
Cestelli se ne va sulla sinistra con una bella azione personale, entra nei sedici metri e raggiunge il lato sinistro dell’area piccola.
Dà un occhio verso l’estremo difensore che non sembra posizionato benissimo e cerca la soluzione diretta. Il sinistro supera Rosai e gonfia la rete sbloccando il risultato.
La Duccio Dini prova a farsi vedere dalle parti di Cavuoti, ma l’unica occasione pericolosa è una punizione dalla trequarti di Pini, che però l’estremo difensore controlla bene e blocca in due tempi.
Da qui in poi non succede molto, fino a un minuto dalla pausa.
È il 44’ infatti quando Nencioni conquista una punizione a centrocampo. Sul traversone in area si getta proprio il numero 7 che mette giù, prova a calciare, ma il difensore glielo impedisce in modo falloso.
L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
Cestelli si incarica della battuta. Al fischio del direttore di gara non incrocia troppo il tiro e Rosai riesce a respingere, ma la respinta è corta e il numero 10 classe 2002 ribadisce in rete segnando la sua doppietta personale.
Così, si arriva alla pausa sul punteggio di 0 – 2.
La F.C. Duccio Dini rientra in campo con un piglio diverso e al 55’ è sua la prima occasione. Un traversone sul secondo palo trova lo stacco del “diez” Cecchi (ex Sancascianese), che però non riesce a dare forza e Cavuoti para sicuro a terra.
Passano soltanto 10 minuti e il Mercatale fa ancora male.
Un cambio gioco dalla sinistra trova smarcato e lasciato colpevolmente solo il numero 11, Casamonti, che aggancia benissimo e fa partire una rasoiata di destro che lascia immobile il portiere avversario. La rete si gonfia ancora e il numeroso pubblico mercatalino si scatena.
Ma è ancora presto per festeggiare.
A un quarto d’ora dal termine infatti il Mercatale compie un’ingenuità difensiva. I giallorossi entrano in area, provano a calciare, ma trovano l’opposizione della difesa fatta però con un braccio largo. L’arbitro fischia così il secondo rigore di giornata.
Sul dischetto va il numero 9, Cardona Alvarenga, che non sbaglia.
La F.C. Duccio Dini è galvanizzata e fa ancora più paura ai biancoverdi.
È l’80’ infatti quando i ragazzi di mister Possemato riaprono la gara. Roselli scambia bene con la punta al limite dell’area avversaria e, dopo aver ricevuto il pallone di ritorno, cerca ancora sulla destra Cardona Alvarenga che calcia un bolide sul primo palo imprendibile per Cavuoti.
Il Mercatale però riesce a chiudersi bene. La giovane squadra allenata da mister Pucci sembra giocare con grande esperienza e non concede altro, fino all’ultimo minuto dei 5 di recupero quando, con un’azione fotocopia a quella del secondo gol giallorosso, è Danese che si trova a tu per tu con Cavuoti, ma spedisce alto.
Il fischio finale sancisce la vittoria del Mercatale. Che aggancia così il sogno della Seconda categoria.
IL TABELLINO: 3-2
MERCATALE: Cavuoti, Corsi, Moriani, Mugnai, Baiocchi, Manetti, Nencioni, Zori, Vannini, Cestelli, Casamonti. A disposizione: Farsetti, Uggetti, Niccolai, Camiciottoli, Coli, Mangino, Morrobel, Casamonti. Allenatore: Francesco Pucci
DUCCIO DINI: Rosai, Viligiardi, Bicchierai, Bibbiani, Ristori, Roselli, Pini, Monnanni, Cardona Alvarenga, Cecchi, Amendola. A disposizione: Bernini, Morozzi, Antonio, Margheri, Noferini, Sima, Ricapito, Danese, Romei. Allenatore: Giuseppe Possemato
ARBITRO: Mohamed Bamba Pouye della sezione Valdarno
RETI: 25’ e 44’ Cestelli (rig.), 64’ Casamonti, 75’ e 80’ Cardona Alvarenga
©RIPRODUZIONE RISERVATA