MARCIALLA (BARBERINO TAVARNELLE) – Mentre si corre sulle strade in rosa per il Giro d’Italia, arriva anche il tradizionale appuntamento ciclistico tra le colline del Chianti fiorentino e della Valdelsa.

Altro evento, tra i più attesi della stagione sportiva del territorio, è il Trofeo Matteotti di Marcialla: 69esima edizione di una competizione ciclistica nazionale che lancia i campioni del domani.

La gara in programma domani, domenica 21 maggio, con partenza da Marcialla alle ore 13.30 (e arrivo intorno alle ore 17 in piazza Brandi), è diventata un punto di riferimento a livello internazionale, con la partecipazione di centinaia di iscritti.

Realizzata con il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle, la corsa propone un percorso di 150 chilometri che si snoda tra le colline fiorentine e senesi (fra i comuni di Barberino Tavarnelle, San Casciano, Montespertoli, Certaldo e Poggibonsi) ed è riservata a ciclisti dilettanti under 23.

Il Trofeo Matteotti vanta un patrimonio storico e sportivo che ha lanciato e fatto conoscere al mondo le gesta sportive di alcuni giganti della due ruote, come Gastone Nencini, Paolo Bettini, Mario Cipollini, Marco Pantani e Giovanni Visconti.

“Abbiamo rilevato un aumento delle iscrizioni – precisa il consigliere comunale di Barberino Tavarnelle, delegato allo sport, Francesco Tomei – che si aggira intorno ai 190 partecipanti, provenienti da varie regioni italiane e da alcuni Paesi europei tra cui Spagna, Inghilterra, Francia. Contiamo anche sulla partecipazione di un paio di squadre dell’Emilia Romagna, che ci auguriamo possano raggiungerci”.

“L’organizzazione della gara, curata dall’associazione Polisportiva Aics Firenze, presieduta da Gianni Cantini – aggiunge in conclusione – è supportata dagli sportivi di Marcialla, con il coinvolgimento di centinaia di cittadini e aziende del territorio. Un ringraziamento particolare agli abitanti di Marcialla, sapientemente guidati da Armando Nesi“.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...