SIGNA – Dopo due vittorie da sfavorita ai play-off, nello spareggio regionale la Grevigiana si arrende alla corazzata Capannori.

I gialloblù restano comunque in graduatoria di merito per un eventuale ripescaggio in Prima e chiudono con orgoglio un’annata vissuta da protagonisti.

Importanti le assenze in casa chiantigiana (da Formosa a Mariani, addirittura con un 2006 in panchina: Ridolfi), contro una compagine lucchese espertissima in ogni zona del campo e micidiale davanti.

Allo Stadio del Bisenzio, però, il primo tempo è equilibrato nella sostanza.

I biancorossi fanno possesso palla, ma l’unica occasione buona della prima parte è quella che costruisce la squadra di Gimignani al 16′.

Buona circolazione di palla e alla fine capitan Salsi dal limite col mancino sfiora l’incrocio dei pali. Capannori pericoloso invece solo al 17′ con una punizione di Haoudi che sfugge a Macaluso ma non fa altri danni.

Poi davvero poco altro, almeno fino a quando l’arbitro indica un minuto di recupero.

E i lucchesi colpiscono proprio allora: Pellegrini affonda a sinistra e mette dentro, Costalli va in sospensione e di testa batte Macaluso.

Nella ripresa il match è più vivace. Macaluso vola a mettere in angolo un calcio piazzato di Costalli (55′), poi la Grevigiana trova il pari al 60′.

Su un tiro non irresistibile di Bellucci, Vannoli combina una frittata, la difesa non libera e Salsi infila di rabbia l’1-1.

festa gialloblù dopo l’1-1

Sulle ali dell’entusiasmo, i chiantigiani sfiorano il sorpasso al 65′: servizio dalla destra ancora di Bellucci, Cardinali sul secondo palo da breve distanza ma da posizione molto defilata non trova lo specchio.

Ma a quel punto il match si colora di biancorosso. Al 68′ è 2-1 con un rasoterra velenoso dalla distanza di Haoudi.

Pochi minuti dopo, al 71′, cala il tris Costalli con un tocco di prima intenzione su assist di Zuncheddu.

La Grevigiana si arrende e all’82’ cala il poker il quasi quarantenne Bonamici, bomber storico del calcio toscano, con una fortunata carambola sul cross di Salvadori.

Il Capannori è più vicino alla Prima Categoria, la Grevigiana rinvia soltanto l’assalto al ritorno al piano di sopra.

IL TABELLINO: 4-1

CAPANNORI: Vannoli, Simonetti, Salvadori, Martinucci (90′ Madda), Tonelli, Pellegrini, Giuntoli (91′ Kolaj), Formato, Zuncheddu (90′ Pacini), Costalli (73′ Bonamici), Haoudi. A disp.: Pirito, Catelani, Di Basilio, Paoletti, Garofalo. All.: Fabrizio Salvadori.

GREVIGIANA: Macaluso, Rinaldi, Anchini Elia, D’Ignazi (83′ Brucculeri), Anichini Enea, Nutini, Gimignani (83′ Sereni), Salsi, Bellucci, Cardinali, Svelti (76′ Gori). A disp.: Ridolfi, Coppi, Francini, Randelli, Pistolesi A., Ciapi. All.: Paolo Gimignani (in panchina Mimmo Zagli).

ARBITRO: Danesi di Pistoia, coad. da Andreani di Carrara e Mbouna di Pisa.

RETI: 46′ p.t. e 71′ Costalli, 60′ Salsi, 68′ Haoudi, 82′ Bonamici.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...