PONTE A EGOLA – Dopo un secondo posto ottenuto grazie a 23 risultati utili consecutivi e dopo la finale playoff del girone D di Prima Categoria vinta ai supplementari ai danni della Nuova Polisportiva Novoli, la Libertas Barberino Tavarnelle vuole continuare a sognare e mettere un altro importante tassello su una stagione già largamente eccellente.

Per mettere questo tassello però deve affrontare il Forcoli 1921 Valdera allo stadio “Leporaia” di Ponte a Egola, in una partita che per entrambi significa entrare nella storia del club.

La prima occasione della partita arriva al 17′. Dopo il primo quarto d’ora di studio da parte delle due squadre, Petracchi conquista una punizione all’altezza della trequarti laterale sinistra.

Bianchi va sul pallone e mette un cross basso velenoso sul secondo palo. Dei si smarca bene, ma arriva un attimo in ritardo e non gli riesce il tap-in.

Il Forcoli si fa vedere dalle parti di Taverni al 25′, con un cross di Giorgi, dove Matta si libera bene dalla marcatura, ma il colpo di testa è debole.

La partita però cambia alla mezz’ora. Bianchi, già ammonito, commette un fallo a centrocampo sul mediano amaranto. L’arbitro arriva deciso e tira fuori il secondo giallo lasciando il Barberino Tavarnelle in dieci.

Dopo la pausa, partono meglio i bianco azzurri che nel giro di quindici minuti si presentano in area di Becuzzi più volte.

Prima con un buon tiro di Corti che viene deviato dall’estremo difensore in angolo e, sugli sviluppi di questo (dopo un contrasto in area in cui la Libertas reclama un rigore), D’Urso ha una buona occasione, ma a tu per tu col portiere non riesce a inquadrare lo specchio.

Al 70′ è il Forcoli Valdera che però crea la migliore occasione fino a questo momento.

Il numero 3, Paoli, batte un calcio d’angolo preciso sulla testa di Salvini, che stacca bene e devia la sfera verso il secondo palo.

A Taverni battuto, il pallone sbatte sulla traversa e torna in campo, tra i piedi dei giocatori amaranto. La difesa però riesce a respingere e le reti rimangono inviolate.

A 4 minuti dal termine del tempo regolamentare, il Forcoli Valdera va ancora vicino al vantaggio.

Su un corner da sinistra, Taverni non è sicuro sulla presa. La sfera sbatte sulla schiena di un giocatore amaranto e finisce sui piedi del 7, Cardini, che gonfia la rete. Il guardalinee però è in linea e alza la bandierina annullando la rete.

Dopo 5 minuti di recupero, la partita termina a reti inviolate andando così ai supplementari.

Il primo tempo supplementare inizia con un’azione per parte, con Matta che viene fermato in uscita da Taverni e Sarti N. che cerca il sette con un tiro da fuori.

Ma a un minuto dalla fine dei primi 15 supplementari, la Libertas Barberino Tavarnelle mette un piede in avanti.

Guerri porta in fondo una sovrapposizione sulla sinistra. Il cross sul secondo palo viene letto male dal terzino sinistro. D’Urso approfitta dell’errore e, dopo il controllo, lascia partire un siluro di destro che batte Becuzzi.

L’ultimo quarto d’ora prende il via sulla falsa riga della frazione precedente e la prima occasione arriva ancora per D’Urso.

Calosi lo vede scattare con la coda dell’occhio a centro area. Il numero 9 aggancia, supera il difensore e col sinistro cerca il secondo palo. L’estremo difensore è battuto, ma la sfera colpisce la traversa e torna in campo.

A un minuto dalla fine, è ancora l’arbitro protagonista della partita. Calosi interviene in scivolata all’altezza del centrocampo. Il numero 15 non arriva sul pallone e butta giù l’avversario. L’arbitro tira fuori il rosso senza pensarci, sembra con eccessiva severità lasciando i biancazzurri in 9.

Non bastano i 4 minuti di recupero (con espulsione di Temperini) al Forcoli Valdera per pareggiare i conti: la Libertas Barberino Tavarnelle vince la finalissima play-off.

Adesso l’attesa è tutta per capire se la vittoria basterà per salire in Promozione: ma la Libertas Barberino Tavarnelle ha fatto tutto quel che doveva, vincendo e chiudendo alla grandissima una stagione da ricordare.

IL TABELLINO: 1-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Sarti, Guerri, Bianchi, Sarti, Panerai, Petracchi (79′ Capacci), Ruffo, D’Urso (119′ Bellosi C.), Dei (89′ Calosi), Corti. A disposizione: Cianti, Bellosi F., Cellerini, Conti, Francini, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

FORCOLI 1921 VALDERA: Becuzzi, Marchetti, Paoli (74′ Bigazzi), Favarin, Carlucci, Salvini, Cardini, Migliarini, Telleschi (105′ Zaccaria), Giorgi, Matta (105′ Di Lupo S.). A disposizione: Doveri, Bonicoli, Monti, Fiaschi, Di Lupo M., Marinari. Allenatore: Antonio Intoccia

ARBITRO: Manuel Marchi di Siena

RETI: 104′ D’Urso

©RIPRODUZIONE RISERVATA