BAGNO A RIPOLI – Domenica 7 maggio in Spagna, a Barcellona, Matteo Vannucci, pilota in AG Motorsport Italia Yamaha, ha siglato i cinque podi nel WorldSSP300.

Il giovane ripolese, 20 anni tra una decina di giorni, anche con il suo secondo posto nel Circuit de Barcelona-Catalunyaha del Campionato del Mondo FIM Supersport 300 si è imposto nella competizione delle Superbike.

“Più che impegnativo per me è un divertimento” ci risponde Matteo quando telefonicamente lo raggiungiamo e gli facciamo i complimenti per quest’ulteriore successo.

“Il Mondiale è una competizione che dà soddisfazioni – riprende – perché il gruppo è più folto e competitivo. E, a parte il secondo posto di domenica per 27 millesimi, sono soddisfatto delle mie prestazioni”.

Matteo, arrivato in questo team nel 2021, ha iniziato a inseguire questa sua passione quando aveva sette anni: supportato dai suoi genitori, che lui stesso definisce “main sponsor”.

Sempre con lo stesso entusiasmo, crescendo e credendo nelle sue capacità, sta dimostrando di avere stoffa.

I sogni di questo ragazzo sono ambiti, anche se si esprime in maniera misurata: “Per quest’anno combatterò per il Mondiale tentando di vincerlo”.

Saranno in tutto otto tappe, tutte con gara doppia e per adesso ne sono state svolte quattro.

“Il calendario – conclude – che finirà ad ottobre è ancora fitto di impegni. Per eventuali passaggi di categoria l’anno prossimo ancora non sappiamo nulla”.

Matteo non si sbottona troppo sul futuro: parla di ciò che ancora lo aspetta, con cognizione e senza facili infatuazioni.

Riflette una maturità raggiunta ed acquisita: forse grazie anche al livello competitivo a cui è arrivato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA