BARBERINO TAVARNELLE – Per la Libertas Barberino Tavarnelle è stata una stagione da incorniciare questa 2022/2023.

Perché mentre la prima squadra aspetta di giocare la finale dei playoff del girone D di Prima categoria (contro il Novoli), dopo un superbo secondo posto, per vedere se riuscirà anche ad andare oltre, ci sono pure gli Juniores provinciali a far sorridere la società del presidente Armando Conforti.

Juniores guidati da Giacomo Conti, alla loro prima esperienza in campo: una squadra nata, letteralmente, l’estate scorsa. E che per la prima volta si cimentava con un campionato.

“Due anni fa – ricorda la società – quando la Polisportiva Barberino Val d’Elsa e la Libertas Tavarnelle decisero di fare la fusione, fra gli obiettivi principali ci eravamo prefissati di fare la squadra Juniores. E, magari, un giorno avere anche il nostro settore giovanile”.

“Inizialmente – ammettono – ad essere sinceri, avevamo un po’ paura di non essere all’altezza nel gestire una situazione per tutti noi così nuova. Ma giornata dopo giornata, veder giocare i nostri ragazzi e dare tutto per i nostri colori, ci ha dato la spinta e la consapevolezza di essere in grado di gestire anche qualcosa in più di quello che eravamo abituati a fare”.

“Per noi è stato veramente un grande orgoglio – tengono a dire – e una grande soddisfazione veder giocare e crescere i ragazzi del nostro comune. Un gruppo di 25 persone, tutte residenti nel comune di Barberino Tavarnelle, che già dal primo giorno di allenamento hanno sempre dato l’anima. Tutti presenti e uniti per onorare la nostra maglia”.

“Niente era scontato – riprende la società dal suo quartier generale del “Leonardo Frosali” – Un gruppo di ragazzi tutti nuovi, messo in piedi in pochissimi mesi, che è riuscito a ottenere un ottimo piazzamento in classifica. Arrivando al settimo posto nel nostro primo anno, andando a giocarsela con tutti e su tutti i campi”.

La società tiene anche a fare dei nomi e cognomi, congratulandosi pubblicamente “con Patrizio Mori, il responsabile del settore giovanile. Con lo staff tecnico, il grande mister Giacomo Conti, mister Edoardo Santagati, mister Giorgio Agnorelli, mister Francesco Sbaragli, mister Paolo Dondoli. Il ds Claudio Ciappi, il dt Manuele Panti. Con tutti i nostri ragazzi, per averci regalato tutto ciò: siete stati mitici, grazie di cuore davvero!”.

“Infine – continuano – senza peccare di presunzione, dobbiamo fare i complimenti anche alla nostra società e a tutti i dirigenti; per essere riusciti a creare la squadra Juniores per la prima volta nella storia di Barberino”.

“Un ringraziamento speciale – aggiungono ancora – va anche al nostro capitano, che oltre ad essere un grande giocatore è veramente un grande uomo: ha concluso la sua esperienza con gli Juniores segnando un gol e ricevendo una meritatissima standing ovation al suo cambio da parte di tutto il pubblico. Grande Andrea Giordano: solo applausi per te!”.

“Grazie anche al nostro fotografo ufficiale Mario Forconi – concludono – Ed infine grazie di cuore a tutti i nostri tifosi: sempre tantissimi e, soprattutto, sempre presenti a supportarci”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...