SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – Trionfo Sambuca: il 2-1 ai supplementari contro il Santacroce Cuoiopelli, fra le mura amiche del “Palagi”, vuol dire turno passato nei playoff di Seconda categoria: e nella finale di girone (I)  sarà super derby, tutto chiantigiano, contro la Grevigiana.

Vittoria in rimonta dei biancoverdi che vanno sotto nel primo tempo grazie ad un gran gol di Volterrani; la rimonta comincia col gol di Ricci, ma non bastano 90 minuti ad alto ritmo a determinare un vincitore: il gol vittoria arriva solo al 119’ Carosi.

Partita tesa fin dall’inizio, con entrambe le squadre che faticano nella costruzione per via del campo difficile e dei molti contatti fisici, con il direttore di gara costretto spesso a fermare il gioco.

Il pallino del gioco è inizialmente in mano agli ospiti, che stanno meglio in campo ed inizialmente riescono a sfruttare in parte la qualità dei propri attaccanti.

Il gol del vantaggio arriva al 15’ proprio grazie ad una gran giocata di Volterrani, che riceve un bel passaggio da Kapidani e col controllo brucia in velocità il centrale avversario e calciando col mancino trova l’angolino alla sinistra del portiere, portando in vantaggio gli ospiti.

Il gol del pareggio dei biancoverdi arriva però poco dopo: punizione dalla trequarti al 30’ messa in mezzo per la testa di Ricci, che svetta di testa in mezzo all’area e segna sul secondo palo.

L’ultima occasione nel primo tempo se la crea Kapidani con una grande azione personale; il numero 9 ospite salta bene due uomini in area e arriva a calciare, ma la conclusione viene deviata in corner.

Nel secondo tempo cresce piano piano di ritmo la squadra di casa, riuscendo mano a mano a imporsi sulla partita e a creare un buon numero di occasione.

Al 55’ un primo tentativo di Monticciolo che dopo un calcio d’angolo raccoglie il pallone sul secondo palo e cerca di smarcarsi per calciare senza trovare però la porta.

Al 70’ prova a rispondere il Santacroce Cuoiopelli, con una bella giocata di Kapidani che salta due uomini e scarica per il destro di benedetti; conclusione di prima potente ma imprecisa che finisce lontano dalla porta.

La partita si dirige ormai verso i tempi supplementari, ma c’è tempo per due palle gol della squadra di casa: al 77’ Raspollini prende il volo sulla fascia sinistra e mette in mezzo, ma il pallone prende una strana traiettoria e sorprende Orlandini che stava accennando l’uscita; solo con un grande intervento il portiere riesce a mettere in corner.

Orlandini è ancora protagonista al 90’: imbucata dentro per Carosi che solo a tu per tu col portiere calcia di prima al volo, ma l’estremo difensore chiude tutto uscendo con i tempi giusti, mandando la partita ai supplementari.

Nei supplementari verrà ancora più fuori la squadra di casa, che potendosi accontentare del pareggio si abbasserà, finendo per creare più occasioni degli avversari giocando di contropiede.

Al 104’ una prima grande occasione per la Sambuca, con Raspollini che largo a sinistra crossa il secondo palo cercando Bartarelli: l’attaccante colpisce di testa anticipando il portiere ma non torva lo specchio della porta.

Al 114’ grande contropiede della Sambuca, Carosi arriva sul fondo sulla destra e mette in mezzo rasoterra per Salvadori: il neoentrato calcia a botta sicura col destro, ma Orlandini con un grandissimo intervento mette in corner.

Per vincerla servirà una situazione: al 119’ altro contropiede dei biancoverdi, Maravigli arriva sul fondo siulla destra e mette in mezzo rasoterra cercando ancora Salvadori; Orlandini in uscita arriva in corsa e riesce ad intercettare il cross, ma il pallone termina tra i piedi di Carosi che a quel punto, a porta vuota, appoggia in rete il pallone del 2-1, che porta al passaggio del turno dei biancoverdi.

IL TABELLINO: 2-1

SAMBUCA: Ridi, Lombardini, Raspollini, Ricci, Roncato, Merli, Maravigli, Parrini (120’ Sani), Monticciolo (72’ Salvadori), Carosi, Bartarelli (116’ Ricci). A disp.: Ceccarelli, Becattini, Chiostrini, Tortelli, Marziali. Allenatore: Aldo Giorli

SANTACROCE CUOIOPELLI: Orlandini, Biagioni, Mandorlini, Fastelli (53’ Susini), Lucchesi, Mancini, Volterrani, Marianelli (105’ Respino), Kapidani, Furiesi (105’ Bytyqi). A disp.: Perna, Moctar, Mazzeo, Raffagli. Allenatore: Sandro Guidi

ARBITRO: Tommaso Bulletti di Pistoia

RETI: 15′ Volterrani, 30′ Ricci, 119′ Carosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA