FIRENZE – La prima gara dei playoff del girone D di Prima categoria mette di fronte due squadre artefici di una grande stagione.

E che, sul campo di Isolotto, cercano di conquistare un posto in finale dove le aspetta la Libertas Barberino Tavarnelle, già qualificata grazie al piazzamento e alla “forbice” ottenuta ai danni del Cerbaia.

Accompagnata da un tifo sostenuto da entrambe le parti, inizia la partita e il Novoli è subito pericoloso.

Al 3′ l’ala sinistra mette un traversone basso a centro area e il numero 30, De Tellis, tutto solo colpisce male di sinistro e la sfera finisce di molto sopra la traversa.

Nei primi venti minuti c’è una sola squadra in campo, e al 19′ sono ancora i padroni di casa a essere pericolosi.

L’estremo difensore locale cerca e trova con un lancio lungo Maio. Il numero 10 aggancia bene, si accentra e lascia partite un destro rasoterra che supera Minò, ma sbatte sul montante e torna in campo.

La Sancascianese risponde sull’asse Lumachi.Penzo. Il numero 10 gialloverde recupera palla sulla propria trequarti, vede lo scatto del compagno e lo serve sulla corsa. Penzo però decide di calciare di prima e il portiere, ben piazzato, blocca senza problemi.

I gialloverdi iniziano così a prendere campo e alla mezz’ora arriva la loro prima grande occasione.

Gli ospiti recuperano un pallone a centrocampo, Piazzini parte sulla sinistra e viene servito, alza la testa e trova Petracchi in area. Il numero 7 colpisce di prima, da buona posizione, ma non riesce a inquadrare lo specchio e la sfera esce di poco.

Ma passano due minuti e i ragazzi in maglia nero-arancio passano in vantaggio.

Il Novoli conquista una punizione dalla trequarti. Sul pallone il numero 8, Castrogiovanni, che è scaltro e la batte corta al limite dell’area. La difesa gialloverde è disattenta e lascia troppi metri al numero 10, Maio, che ha il tempo di controllare, prendere la mira e superare Minò.

La Sancascianese non riesce a rimettere le cose in parità nonostante un paio di buone uscite e il primo tempo termina sul punteggio di 1-0.

Al rientro sul terreno di gioco il Novoli si fa subito sentire e al 48′ raddoppia.

La difesa nero-arancio intercetta una punizione e fa partire un contropiede micidiale. Il numero 7, Zahouani A., riceve sulla sinistra e una volta all’altezza del lato corto sinistro dell’area cerca un compagno al centro. Il numero 30, De Tellis, è il più veloce ad arrivare sul pallone e, tutto solo, raddoppia.

La Sancascianese accusa il colpo, prova comunque a dimezzare il risultato con azioni pericolose che nascono soprattutto dai piedi di Penzo, ma non riesce mai a essere troppo pericolosa.

Il Novoli amministra il vantaggio e gioca di rimessa, e proprio su una di queste, al 70′, chiude la partita.

Enache sviluppa un’azione in solitaria sulla destra. Arrivato sul fondo, mette la palla dentro e dopo un paio di batti e ribatti la difesa prova a liberare, ma il pallone colpisce la schiena di un calciatore gialloverde e carambola in porta.

Negli ultimi venti minuti, da segnalare soltanto una buona occasione per gli ospiti capitata ancora sui piedi di Penzo, che però non inquadra la porta.

Il Novoli si qualifica quindi alla finale playoff del girone D di Prima Categoria: dove troverà, in campo neutro, la Libertas Barberino Tavarnelle.

Per la Sancascianese rimane comunque una grande stagione, che è andata oltre ogni più rosea aspettativa: giocata sempre ad alti livelli e coltivando giovani giocatori appartenenti al proprio vivaio.

IL TABELLINO: 3-0

NOVOLI: Piezami, Pestelli, Vignozzi, Orsolini, Castrogiovanni, Enache (84′ Caldaranu), Maio (93′ Ferraioli), Zahouani A. (86′ Vanni), Giuntini, Rocco, De Tellis (89′ Zahouani Y.) A disposizione: Cecchi, Torrigiani, Collacchioni, Nigi. Allenatore: Francesco Sacconi

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza (73′ Nutini), Tongiani (82′ Papi), Pratesi, Migliorini, Corsinovi, Petracchi (62′ Magistri), Sandroni (73′ Malpici), Penzo, Lumachi, Piazzini (55′ Morina). A disposizione: Santini, Braccini, Donzelli, Casini. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Gianluca Noto di Pisa

RETI: 31′ Maio, 48′ De Tellis, 70′ autorete

©RIPRODUZIONE RISERVATA