IMPRUNETA – E’ scomparso a 78 anni Enzo Forzieri, un personaggio di spicco della vita imprunetina e al tempo stesso anche uno dei volti storici del calcio toscano.

Da pochi mesi si era riavvicinato, con grande calore, al mondo del pallone, portando subito entusiasmo nell’ambiente del Chianti Nord.

Era stato lui, imprenditore di successo, a fare grande l’Impruneta, con l’intuizione (non scontata né semplice da realizzare) della fusione con il Tavarnuzze.

Nel 1997, dopo aver sfiorato la Serie D proprio con l’Impruneta, la decisione di unirsi alla Rondinella e dar vita alla Rondinella Impruneta.

Una squadra simbolo di fine anni ’90.

Capace nel 1999, sotto la guida di Paolo Indiani, di centrare la promozione in Serie C2, con giocatori di altissimo livello come Marco Baroni, Leonardo Semplici e il giovane Andrea Barzagli.

“Quando è stata fatta la fusione, è andato contro tanti a Impruneta e a Tavarnuzze, superando le rivalità di campanile”, ricorda l’attuale presidente dell’Impruneta Tavarnuzze Claudio Manetti.

Fu una piccola grande impresa a livello imprunetino: del resto, si sa, quanto sia accesa la rivalià fra Impruneta e Tavarnuzze.

Ma in tempi in cui unirsi (o addirittura fondersi insieme) non era questione all’ordine del giorno, nel comune imprunetino si fece qualcosa che guardava lontano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...