SAN CASCIANO – Arrivati all’ultima giornata del girone D di Prima categoria i posti per giocare i playoff non sono ancora assegnati.

E le tre chiantigiane, che fin dall’inizio del campionato hanno lottato nelle primissime posizioni della classifica (Sancascianese, Libertas Barberino Tavarnelle e Cerbaia), sono costrette a vincere e a tenere d’occhio il risultato delle altre.

Con queste premesse la Sancascianese di mister Michele Batistoni ospita un Malmantile che ormai non ha più niente da chiedere al campionato, ma che sul campo non ha intenzione di regalare niente ai gialloverdi.

Però bastano solo pochi minuti per capire come i padroni di casa vogliono indirizzare il match.

Infatti, al 4’ Lumachi riceve al limite dell’area, entra dalla sinistra e mette una gran palla al centro. Il portiere respinge il cross teso e sulla ribattuta Sandroni calcia a botta sicura. Il centrale di difesa ospite però riesce a respingere in scivolata, a una manciata di centimetri dalla linea di porta.

I ritmi sono sostenuti da parte di entrambe le squadre, ma sono ancora i gialloverdi a rendersi pericolosi, stavolta centrando l’obiettivo.

È il 14’ e il solito Lumachi aggancia sulla sinistra un cambio di campo di Sandroni . Il numero 10 si accentra e dal limite dell’area lascia partire un destro angolato sul quale il portiere non può arrivare e porta in vantaggio i suoi.

Con questo risultato, la Sancascianese sarebbe matematicamente ai playoff, ma la partita è solo all’inizio.

Il Malmantile, come detto, non ci sta e risponde subito con il numero 2, Ceccatelli, che si porta in fondo alla fascia destra. Mette un buon cross sul quale arriva il numero 9, Martinelli, che di prima intenzione gonfia la rete.

L’arbitro però, il signor Amedeo Leonetti della sezione di Firenze, ferma il gioco perché vede la palla uscire prima del traversone.

Gli ospiti continuano a spingere e al 27′ architettano un pericoloso contropiede.

Il numero 8, Ulivieri, ruba palla a centrocampo a Nutini, che rimane a terra sul contrasto. Il giocatore in maglia amaranto arriva sul lato corto destro dell’area e mette la palla al centro sulla quale arriva ancora Martinelli che vince il rimpallo e di destro trafigge Minò, e stavolta è tutto regolare.

Il risultato torna in parità e si arriva alla pausa sul punteggio di 1-1.

Il gioco riprende a parti invertite sulla falsa riga della prima frazione. La Sancascianese ci prova in svariati modi, soprattutto col “PumaLumachi, ma senza mai riuscire a creare occasioni clamorose. Fino al 72’.

Errore in ripartenza del Malmantile. Il portiere, Eletti, appoggia al centrale di difesa che sbaglia lo stop e, sul tentativo di passaggio, lo juniores Morina appena entrato intercetta il pallone e da dentro l’area trafigge l’estremo difensore portando di nuovo i gialloverdi in vantaggio.

Subito dopo, sulle ali dell’entusiasmo, la Sancascianese prova a incrementare le reti segnate. Penzo serve Lumachi sulla sinistra, il “Puma” chiude il triangolo a centro area e il numero 9 colpisce di prima, ma tutto solo non inquadra lo specchio.

I padroni di casa continuano ancora a spingere e creano un’occasione dopo l’altra. Stavolta è però Lumachi che, da buona posizione, non riesce a trovare la porta avversaria.

Nonostante lo svantaggio, il Malmantile non sembra voler mollare e su una punizione da pochi metri fuori area pareggia i conti al minuto 83.

Ciabani sistema il pallone e con una traiettoria imprendibile per Minò trova il “sette” e riporta il punteggio in parità.

Nel frattempo arriva la notizia del cospicuo vantaggio della Libertas Barberino Tavarnelle in casa dell’Atletico Castello e, soprattutto, di quello del Cerbaia con il Casellina.

A questo punto, la Sancascianese sarebbe fuori dai playoff. I minuti a disposizione per tornare in vantaggio sono pochi, ma quella di viale Garibaldi è una squadra che non molla e spesso, nel corso del campionato, ha conquistato punti importanti proprio nei momenti finali.

È l’88’ e “MotorinoSandroni va a battere una punizione quasi all’altezza della linea di centrocampo. Il cross è perfetto e capitan Corsinovi fa un terzo tempo impeccabile. Il numero 6 stacca più alto di tutti e di testa gonfia la rete ospite per la terza volta. Andando poi ad esultare davanti allo striscione con la foto di Duccio Dini.

Il recupero sembra interminabile, ma alla fine arriva il triplice fischio dando così il via alla festa dei padroni di casa.

IL TABELLINO: 3-2

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza (71’ Tongiani), Corsinovi, Migliorini, Nutini (85’ Malpici), Pratesi (85’ Magistri), Sandroni, Petracchi, Penzo (90’ Donzelli), Lumachi, Piazzini (65’ Morina). A disposizione: Santini, Papi, Paolini, Rinaldi. Allenatore: Michele Batistoni

MALMANTILE: Eletti, Ceccatelli, Burgnich (70’ Mannelli), D’Alessandro (45’ Ciabani), Fontanelli, Rossi, Bini E. (90’ Bandinelli S.), Ulivieri, Martinelli, Bini D. (80’ Coulibaly), Ambrosino (78’ Iacono). A disposizione: Gabuzzini, Bandinelli M., Koceku, Sirigu. Allenatore: Matteo Nervini

ARBITRO: Amedeo Leonetti della sezione di Firenze

RETI: 14’ Lumachi, 27’ Martinelli, 72’ Morina, 83’ Ciabani, 88’ Corsinovi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA