GREVE IN CHIANTI – E’ costretta ad ascoltare a fine partita i risultati dagli altri campi, ma alla fine la Grevigiana festeggia comunque l’ingresso nei play-off, anche se i gialloblù dovranno giocarsela con l’Albereta San Salvi in trasferta e con l’obbligo di vincere per andare avanti.

Contro un San Giusto Le Bagnese cui serve comunque il pari per essere sicuro della salvezza, i chiantigiani hanno difficoltà a concretizzare le loro trame di gioco. Il pallino infatti è quasi sempre tra i piedi dei locali, che però si vedono raramente alla conclusione, mentre gli scandiccesi si affidano soprattutto alle ripartenze.

Nel primo tempo, due le chance buone per i locali: una girata sul fondo di Gimignani su invito di Elia Anichini (12′) e un tentativo dalla distanza di capitan Salsi che sfiora l’incrocio (25′).

Ma l’occasione più grande è forse quella dei giallorossi ospiti con Marzi che, tutto solo su servizio di Nicotra, calcia addosso a Macaluso prima di farsi chiudere di nuovo poi sulla ribattuta.

Nella ripresa la Grevigiana preme ma trova pochi corridoi in avanti. Salsi spara a colpo sicuro ma sulle spalle di Elia Anichini in traiettoria (47′), mentre nel finale Gelli esce bene coi piedi sul lanciato Gimignani (87′).

Nel mezzo c’è tanto possesso palla ma pochi bagliori e un po’ di nervosismo (espulso nel recupero Lorenzo Pistolesi per doppio giallo).

E così al fischio finale non c’è nemmeno modo di festeggiare a dovere, se non dopo aver avuto il check dagli altri campi.

L’avventura gialloblù continua, ma adesso il percorso sarà tremendamente in salita.

IL TABELLINO: 0-0

GREVIGIANA: Macaluso, Nutini (72′ Formosa), Pistolesi L., D’Ignazi (90′ Coppi), Anichini Enea, Mariani, Gimignani G., Salsi, Pistolesi A. (71′ Brucculeri), Cardinali, Anichini Elia. A disp.: Clementi, Randelli, Francini, Gori, Svelti, Rinaldi. All.: Paolo Gimignani.

SAN GIUSTO LE BAGNESE: Gelli, Vannini, Cassigoli (83′ Capaccioli), Conti, Bucci, Calamandrei, Gimignani M., Tekue, Pieri (71′ Burchielli), Marzi (62′ Nardi), Nicotra. A disp.: Cappelletti, Albanese, Becagli, Pagliantini, Bettoni. All.: Yuri Landini.

ARBITRO: Bello di Empoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...