FIRENZE – Filippo Marini dice addio al calcio giocato. Uno dei centrali storici del calcio fiorentino toscano ha chiuso la sua carriera dopo i play-off sfiorati con la Rondinella, di cui ha portato la fascia di capitano al braccio nella scalata dalla Prima Categoria all’Eccellenza, dopo essere arrivato dalla Settignanese.

“In silenzio e con classe tu scegli di farti da parte e da esempio lasciare spazio ai più giovani – scrive la società biancorossa, salutando il difensore classe 1987 – Sei forte capitano, perché hai segnato gol pesanti in tutte le categorie, diradando le ombre e facendoci spazio sulle tue grosse spalle”.

“Grazie Capitano – ancora le parole il club del Torrino – perché indossare la fascia della Rondinella con classe e disinvoltura, abnegazione e determinazione sono i valori che adoriamo trasmettere. Nessun “sangue agli occhi” ma un “insieme possiamo, forza”. Ci mancherai capitano, perché il tuo silenzio d’oro è mai una parola fuori posto è ciò che invece ha fatto più rumore”.

“A presto capitano – la chiusura – perché le nostre strade non si divideranno: sei un amico, un esempio, un padre, un fratello maggiore”.

“Sei arrivato con la fama di giocatore normale, non del top player, mettendo a disposizione l’esperienza del centrale difensivo navigato – ha scritto il presidente Lorenzo Bosi – Con l’umiltà di chi si mette a disposizione senza pretendere, senza chiedere fasce o ruoli da titolare, credendo a un progetto che l’intuito di un uomo intelligente forse aveva già colto in tutte le sue potenzialità. Con il tempo sei diventato un pilastro, un punto fermo, una certezza”.

“Per noi sei stato un leader in campo e fuori – le parole del presidente – un rifugio per chi passava un momento di difficoltà, una roccia alla quale aggrapparsi nei momenti complicati, la voce ferma e motivante quando l’obbiettivo era difficile e tu spiegavi quanto fosse “a portata di mano” . Un esempio e una guida per i giovanissimi che si sono sentiti aiutati e parte di una famiglia”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...