GREVE IN CHIANTI – Domenica 16 aprile, presso il Palazzetto dello sport di Dicomano, si è svolto il primo Trofeo della Città di Dicomano. E la Tzubame Karate Dojo e la sua “rondine” di Ponte a Greve erano presenti con tanti ragazzi.

“E’ stata una bella domenica – dice il Maestro Michele Romano – era un torneo dedicato ai ragazzi under tredici, molti bambini e bambine erano alla loro prima gara e parlando con loro ed i loro genitori, posso dire che si sono divertiti ed hanno provato cosa significa confrontarsi su un tatami contro altri atleti e sottoporsi al giudizio di arbitri che non conoscono.”

“Un trofeo dove si sono presentati più di 330 atleti – prosegue – provenienti da tutta la Toscana, organizzato dalla Società Shin Bu-Do Karate Asd, presso l’impianto della Polisportiva Dicomano e con l’ausilio della Fik, Federazione Italiana Karate. Torneo dedicato alla memoria del Maestro Renzo Speranzi, storico Maestro della scuola di karate ospitante, che è venuto a mancare circa un anno fa”.

“Dalle palestre di Greve in Chianti, Strada in Chianti e dalla scuola di Ponte a Greve – spiega Michele – hanno partecipato 26 bambini e bambine, che si sono cimentati sia nel Kata che nel Kumitè”.

“In totale – sottolinea – hanno conquistato 16 podi, 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e 7 bronzi. Queste ottime prestazioni ci hanno fatto conquistare la medaglia d’argento per società nella competizione del Kata”.

“I risultati ci fanno onore e danno quel brio che stimola i ragazzi a non fermarsi mai ed a mettersi alla prova – prosegue ancora Michele – ma l’obbiettivo delle nostre scuole è far divertire i ragazzi. E insegnare loro i principi del Karate, che si possono sintetizzare con il coraggio ed il rispetto dell’avversario. E devo dire che domenica tutti hanno dimostrato di aver appreso ciò che la storia millenaria del Karate tramanda, da atleta ad atleta”.

“Tutti questi risultati – conclude – sono frutto dell’impegno dei ragazzi e delle ragazze, della passione che i Maestri e gli istruttori ci mettono nel seguire ed insegnare agli atleti. E all’aiuto economico che ci danno i nostri sponsor: la Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti e La Cantina Ristorante Pizzeria di Greve in Chianti. Che alleviano il costo per le famiglie e ci sostengono nella gestione della società”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA