FIRENZE – La Settignanese vince e si prende il secondo posto matematico con una giornata di anticipo. Il Belmonte perde ma è salvo sicuramente grazie alla forbice (adesso +13 sul Pestello).

Tutti felici quindi alla fine di una partita comunque combattuta e vera in ogni momento.

Dopo le schermaglie iniziali e quasi mezz’ora senza grossi sussulti (a parte due tentativi di Fani e Tofanari di poco fuori bersaglio), alla prima vera occasione i locali sono in vantaggio: l’ex Barchielli sbaglia l’appoggio indietro e regala a Fani l’assist migliore per l’1-0.

Sarà quello il risultato all’intervallo, anche perché la reazione del Belmonte è generosa ma poco incisiva in avanti. E la chance migliore è quella quasi allo scadere che capita a Malenotti che però, davanti ad Arezzo, si fa chiudere in angolo dal portiere (e sul corner seguente Matteo Bini manda fuori di poco).

Nella ripresa è quasi subito 2-0: assist di Vecchi per Pofferi steso in area da Marchesini. Dal dischetto batte Tofanari, Merlini vola a deviare ma sulla respinta Fani infila la sua doppietta personale.

Sipario sul match al 65′ quando il neoentrato Franchi, con un destro di prima intenzione, infila sotto l’incrocio il 3-0.

Solo all’80’ il Belmonte accorcia con Zampoli che di mancino mette dentro dopo un’azione convulsa in area rossonera e mentre i suoi invocano il rigore per l’intervento ai danni di Matteo Bini. In pieno recupero poi arriva il poker locale firmato in contropiede da Gomez.

Adesso gli uomini di Milanesi attendono di conoscere chi sarà l’avversaria ai play-off e si giocheranno un anticipo di spareggio domenica prossima contro il Galluzzo.

Il Belmonte può pensare alla quinta stagione di fila da passare in Prima Categoria.

IL TABELLINO: 4-1

SETTIGNANESE: Arezzo, Corri, Salvadori (46′ Gramigni), Vecchi, Cocchi, Elisacci, Capanni, Barnabani (68′ Gomez), Pofferi (56′ Franchi), Tofanari (81′ Privitera), Fani (86′ Milanesi). A disp.: Bado, Tonoli, Virgili. All.: Paolo Milanesi.

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Bini A., Maddaloni (64′ Cecconi), Barchielli (67′ Roschi), Marchesini (52′ Bartolini), Fabbrini, Malenotti, Santucci (66′ Piccini), Posarelli (68′ Keqi), Zampoli, Bini M. A disp.: Lisi, Fiumi, Lomys, Adamo. All.: Fabio Sarappa.

ARBITRO: Lorenzi di Viareggio.

RETI: 28′ e 48′ Fani, 65′ Franchi, 80′ Zampoli, 95′ Gomez.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...