Minò, numero uno della Sancascianese

FIRENZE – La Sancascianese si presentava allo scontro in zona playoff sul campo del Novoli senza i centrali di difesa.

Lungo infortunio per Dupi, fuori anche Corsinovi, Migliorini in panchina. Mister Batistoni allora inventa centrali… un terzino, Nutini, e un centrocampista centrale (Pratesi). Sulle fasce Schiazza e un attaccante esterno, Petracchi.

Centrocampo con un esterno difensivo (Papi), un fantasista (Magistri) e Sandroni. Tridente offensivo con il bomber degli Juniores regionali, Morina, insieme a Lumachi e Penzo.

Insomma, gialloverdi in piena emergenza. Che perdono uno scontro importantissimo in chiave playoff.

Perché a questo punto domenica prossima dovranno riuscire a mantenere i punti di distanza dalla Libertas Barberino Tavarnelle, seconda in classifica, che al momento sono 9. O, comunque, guardarsi dal Cerbaia, che ha un punto in meno.

Sancascianese 53 e Cerbaia 52 sono infatti quarta e quinta in classifica. La quarta gioca il primo turno con la terza, e se la Sancascianese rimane quarta non ci sono problemi di “forbice” con il Novoli, che sarà avversario nei playoff.

Da vedere comunque anche il risultato dei fiorentini, distanti adesso 3 punti: se i gialloverdi vincessero e il Novoli perdesse (gioca in casa della Sestese, da oggi matematicamente vincitrice del campionato), l’arrivo a pari punti darebbe il terzo posto ai chiantigiani, messi meglio come differenza reti negli scontri diretti (una vittoria per parte).

Se invece i gialloverdi venissero sorpassati dal Cerbaia, diventando quinti, allora la “forbice” da guardare dovrebbe essere con la seconda, la Libertas Barberino Tavarnelle: che oggi, con 9 punti, è al filo per giocare. Se diventano 10 (o di più) e si è al quinto posto, allora addio playoff.

Detto ciò, la Sancascianese domenica prossima ha una opzione molto semplice per non dover guardare cosa faranno gli altri: vincere in casa contro il Malmantile.

Parte forte il Novoli: al 2’ Enache si smarca bene in area approfittando di un errore di Lumachi, ma Minó para sul primo palo. Bella risposta.

Al 7’ risponde la Sancascianese, che attacca con una grande azione di Magistri. Palla in verticale per Morina: il portiere anticipa tutti, e rinvia sulla sinistra.

Ribaltamento di fronte, prende palla Maio che punta Petracchi, rientra sul destro e legnata sotto l’incrocio. Gran gol e vantaggio Novoli.

All’11’ grande punizione di Lumachi dal limite. Botta fuori di poco sul palo più lontano.

Un minuto dopo grande scambio sulla destra SandroniPetracchi, il 7 crossa, devia Penzo ma palla alta di poco sopra la traversa.

Al 23’ rigore per il Novoli. Contropiede degli arancioni. Dalla destra crossa Zahouani, deviazione di mano di Sandroni. L’arbitro concede la massima punizione.

Batte Enache, che apre il piatto alla sinistra di Minó: ma il portiere chiantigiano riesce addirittura a bloccare.

Al 30’ grande azione di Magistri sulla sinistra. Palla velenosa al centro, Morina prova la deviazione ma non ci arriva. Blocca il portiere.

Al 32’ grande controllo di Magistri su rinvio di Minó. Salta un uomo e prova il tiro dalla trequarti. Fuori di poco alla destra di Vignozzi.

Al 34’ contropiede del Novoli: Enache manda in profondità De Tellis, che entra in area e calcia col destro. Ma Magistri in scivolata respinge e sventa la minaccia.

Al 39’ scambio Sandroni-Penzo: il primo si smarca, e calcia col destro. Ma viene murato in area da Rocco.

Ultima azione del primo tempo ancora di Magistri, al 45’, che sfonda sulla sinistra, mette dentro ma non ci arriva nessuno.

Nella ripresa si vede la sancascianese al 52′: contrasto di Sandroni ai 20 metri, la palla arriva a Morina che calcia di prima, ma il tiro è fiacco e il portiere para.

Contropiede Novoli al 62′: Enache lanciato verso la porta calcia col destro da posizione defilata. Ma Pratesi è bravissimo a chiudere.

Al 66′ è lo stesso Pratesi che prova a calciare rasoterra da limite dell’area. Intercetta Lumachi. Si gira e calcia col mancino, ma conclusione è centrale e il portiere para.

Si arriva a due minuti dalla fine: angolo di Sandroni, colpisce di testa Morina. Supera il portiere ma sulla riga la salva Zahouani. Occasione clamorosa per il pareggio.

Lunghissimi minuti di recupero, fino all’ultima occasione: palla lunga di Schiazza, sponda di Migliorini, calcia Penzo. Ma Vignozzi si allunga e blinda il risultato.

IL TABELLINO: 1-0

NOVOLI: Vignozzi, Castrogiovanni, De Tellis, Enache, Giuntini, Hezam, Maio, Pestelli, Rocco, Vanni, Zahouani A.. A disp.: Calderini, Bellini, Caldaranu, Collacchioni, Ferraioli, Leshi, Nigi, Zahouani Y.. Allenatore: Francesco Sacconi

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Nutini, Pratesi, Papi, Magistri, Petracchi, Sandroni, Penzo, Lumachi, Morina. A disp.: Santini, Migliorini, Braccini, Paolini, Donzelli, Piazzini, Malpici, Casini. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Domenico D’Orsi di Pisa

RETE: 8′ Maio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...