Francesco Galli

GALLIANO – E’ un Cerbaia che non muore mai quello guidato da Riccardo Panati.

Con mezza squadra indisponibile, e in pratica tutto l’attacco fuori, i cerbaioli vanno a vincere in rimonta sul campo della Gallianese. Con un super Francesco Galli.

E mandano all’ultima giornata di stagione regolare la sentenza sui playoff. Per i quali ci sono ancora delle possibilità.

Il destino però non sarà solo nelle mani dei cerbaioli (che giocheranno in casa contro il Casellina), che dovranno guardare anche i risultati di Libertas Barberino Tavarnelle e Sancascianese.

Varie le combinazioni che potrebbero verificarsi. Potrebbe addirittura bastare un pareggio, se la Sancascianese perdesse in casa, poiché andando a pari punti con i gialloverdi, essendo messi meglio negli scontri diretti, per i cerbaioli sarebbe quarto posto.

Quindi niente “forbice” con la seconda ma con la terza, il Novoli: e primo turno di playoff proprio contro gli “orange fiorentini.

Se invece la Sancascianese vincesse, e vincesse anche la Libertas Barberino Tavarnelle, non basterebbe neanche una vittoria. Che invece sarebbe sufficiente se il Barberino Tavarnelle perdesse o pareggiasse.

Ma veniamo alla partita di oggi.

Il Cerbaia gioca una gara gagliarda, contro una squadra in piena e drammatica lotta salvezza.

Gli ospiti vanno vicini al vantaggio in particolare in due occasioni nei primi 45 minuti, con Bartolini e poi con Francesco Lotti.

Ad andare in vantaggio è, invece, la Gallianese: che al tramonto della prima frazione va a segno con Focardi.

Al rientro in campo il Cerbaia la pareggia subito: Cei manda in profondità Galli, che lascia partire una sassata tremenda che finisce all’incrocio dei pali.

Poco dopo Salucci sbaglia un gol quasi fatto. Poi Francesco Lotti coglie un palo clamoroso, e il neo entrato Calonaci non riesce a superare Rita.

Insomma, Cerbaia in forcing totale. 

Lancio in profondità di Pinzauti, Galli prende posizione e riesce poi a girarsi e fulminare Rita: 2-1 che resiste fino alla fine, per una vittoria che lascia ancora una fiammella accesa in chiave playoff.

IL TABELLINO: 1-2

GALLIANESE: Rita, Zoppi, Mara, Busillo, Romanelli, Del Mazza, Bartolacci F., Pierottoli P., Kouko, Focardi, Chiesi. A disp.: Romei, Mengoni, Vignoli, Pierottoli G., Rosari, Bartolacci N., Mucaj, Cavicchi. Allenatore: Giannoni

CERBAIA: Donzelli, Lotti, Pinzauti, Marchetti, Campolmi, Bandelli, Cei, Salucci, Galli, Bartolini, Marino C.. A disp.: Martini, Marino S., Calonaci, Lotti, Cianti, Diene. Allenatore: Riccardo Panati

ARBITRO: Lorenzo Danesi di Pistoia

RETI: 43′ Focardi, 46′ Galli, 82′ Galli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...