CHIANTI FIORENTINO – Tra verdetti già decisi, finali play-off (in Promozione) e obiettivi da raggiungere magari già nei 90 minuti di oggi, si prospetta una domenica piena di emozioni. Dalla Promozione in giù, fischio d’inizio posticipato alle 16. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

SERIE D

In campo alle 15. Nel girone D Scandicci a quattro turni dal termine è sul campo del Mezzolara per provare ad evitare almeno il penultimo posto in classifica. Nel girone  E decisiva per la promozione Arezzo-Pianese: gli amaranto con una vittoria sarebbero già in Serie C. Il Poggibonsi sul campo dell’Ostia Mare.

ECCELLENZA

Ultima di campionato della regular season. Nel girone A è già tutto quasi deciso. Il Cenaia ha vinto il campionato, Perignano, Cuoiopelli e River Pieve ai play-off, Castelfiorentino tagliato comunque fuori per gli scontri diretti proprio contro il River. In coda San Miniato Basso, San Marco Avenza e Tuttocuoio sono rassegnati ai play-out, ma rischiano anche la retrocessione diretta per la forbice. Il Montespertoli a Camaiore per la matematica salvezza. Il Certaldo ospita il San Miniato, prima della semifinale nazionale di mercoledì prossimo.

Nel girone B già decise la vincente del campionato (Figline) e due retrocessioni (Prato 2000 e Chiantigiana). Ci si batte per l’ultimo posto nei play-off: decisiva Zenith Prato-Rondinella, chi vince è sicuro di giocarseli. Alla finestra sperano anche Mazzola e Pontassieve che si sfidano a loro volta. Per evitare i play-out, cui è costretto già il Firenze Ovest (che riposa), il Porta Romana dovrebbe vincere sul campo della Chiantigiana e sperare nella sconfitta dalla Baldaccio Bruni contro il Foiano (già salvo).

PROMOZIONE

In Promozione si giocano le quattro finali play-off: Larcianese-Pontremolese a Pietrasanta, Lanciotto-Affrico a San Casciano, Geotermica-Castiglioncello a Cecina e Sansovino-Torrenieri a Badesse.

PRIMA CATEGORIA

Penultima di campionato. Nel girone D la Sestese potrebbe diventare campione vincendo a Badia a Settimo contro il Casellina, mentre il Barberino Tavarnelle ospita l’Isolotto. Decisiva per il terzo posto Novoli-Sancascianese sul campo dell’Isolotto. Il Cerbaia a Galliano per provare ad annullare la forbice dal secondo posto.

Nel girone E il Fiesole ha già vinto il campionato. Il Belmonte cerca punti per la salvezza matematica sul campo della Settignanese (già sicura dei play-off). Il Cubino sul campo del Pestello per tenersi stretta la posizione che vale i play-off, di cui è già sicuro il Galluzzo oggi a San Clemente. Il Chianti Nord, ormai fuori dai gioco, ospita l’Ambra.

SECONDA CATEGORIA

Penultima di campionato. Nel girone H il San Polo in casa del San Godenzo che ha già vinto il campionato. Ma per i chiantigiani sarà difficile giocare i play-off, perché probabilmente non si giocheranno dato che il Reggello secondo ha 15 punti di vantaggio sul terzo posto.

Nel girone I il derby Atletico Impruneta-Grevigiana vale per i rispettivi obiettivi: giocare i play-out da una posizione favorevole e qualificarsi matematicamente ai play-off. Nella corsa al quinto posto la Sambuca va sul campo del Santa Maria, mentre l’Impruneta Tavarnuzze è sul campo del Fucecchio che vuole evitare almeno l’ultimo posto. Il Bagno a Ripoli ai Ponti cerca punti salvezza contro il Montaione ancora in corsa per il quinto posto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...