BAGNO A RIPOLI – Tutti hanno sofferto almeno una volta nella vita di stanchezza e stress dovuti al cambio di stagione. Che sia in arrivo la primavera, l’estate, l’autunno o l’inverno, il cambiamento influenza pesantemente il nostro organismo.

Dalla Blue Clinic di Bagno a Ripoli, sempre attenta anche nello spiegare problematiche fisiche che ci riguardano più da vicino, ricordano che “doversi adattare a un nuovo clima, alla diversa lunghezza della giornata e a nuove abitudini di vita, può generare stress mentale e stanchezza fisica”.

“Ogni volta che c’è un cambio di stagione – proseguono – potrebbero manifestarsi una serie di disturbi, che possono compromettere la qualità della vita quotidiana. Spesso si parla di disordine affettivo stagionale che si manifesta con malessere e stress”.

“Sono diverse – analizzano – le cause che potrebbero celarsi dietro la stanchezza del cambio di stagione, tra cui l’alterazione della serotonina e della melatonina, dovute alle modifiche nell’alternanza tra luce e buio. Tra i disagi più frequenti: insonnia, irritabilità ed emicranie”.

“Lo stress da cambio stagione – riprendono – può compromettere anche le relazioni sociali ed affettive, con un’ampia gamma di disturbi psicologici e fisiologici, che variano dall’insonnia, all’irritabilità, dall’ansia alle emicranie”.

“Ci si sente esausti e privi di vitalità – proseguono ancora da Blue Clinic – non si ha voglia di fare nulla, non si hanno energie e si può anche avvertire una diminuzione dell’appetito. Ovviamente si tratta di effetti temporanei che durano poco e sono passeggeri e di breve durata. Tuttavia, ci sono dei semplici rimedi che possono aiutare a vivere meglio il cambio di stagione”.

Le vitamine B e C aiutano ad affrontare il cambio di stagione

“Affrontare il cambio di stagione con il piede giusto – rimarcano da Blue Clinic – è fondamentale per evitare di imbattersi in disturbi fastidiosi, che influenzano la quotidianità. Quando il cambio di stagione si avvicina potrebbe essere utile ricorrere a qualche piccola strategia”.

“Nella maggior parte dei casi – affermano – è importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, prestando molta attenzione all’alimentazione. Con l’arrivo della bella stagione è importante assumere vitamine del gruppo B, che supportano il nostro metabolismo energetico, adottando diete ricche di cereali integrali, frutta secca, pesce e uova. Il tutto deve essere affiancato anche da alimenti ricchi di vitamina C, perché contribuisce a ridurre stress e affaticamento”.

“È importantissimo anche idratare l’organismo – spiegano ancora – che ha bisogno di eliminare le tossine e le scorie accumulate. Per tale motivo è consigliabile bere più acqua e inserire nell’alimentazione dei centrifugati di frutta e verdura. Anche una leggera attività fisica può essere molto utile per migliorare l’umore e per rilassare la mente”.

“È preferibile dunque – concludono – dedicare qualche ora della propria giornata a passeggiate all’aria aperta. Infine è fondamentale concedersi le giuste ore di sonno, anche se i ritmi vengono un po’ stravolti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...