Olivia Gentile sul podio a Mariano Comense

GREVE IN CHIANTI – Lo Tzubame Karate Dojo di Greve in Chianti è sempre più fucina di campioni.

Domenica 2 aprile si sono svolti i Campionati Italiani FIK di Karate Tradizionale a Mariano Comense. E la formazione della scuola grevigiana di Karate, con le sue “rondini”, era presente e decisamente in forma.

“Erano in sei presenti sui tatami, cinque a gareggiare ed uno ad arbitrare – comincia così il resoconto della giornata da parte del Maestro Michele Romano – ogni volta abbiamo sempre delle soddisfazioni. Stavolta sono felice di raccontarvi anche che Marco Diani è stato scelto come Capo Tatami, grazie alle sue capacità ed alla sua imparzialità durante i combattimenti. Lui rappresenta l’esempio perfetto di come si deve comportare un arbitro ed un amante di questo sport: competenza, imparzialità e rispetto per tutti i combattenti”.

“Parlando poi degli atleti – prosegue Michele – Gabriele Maiellaro, nella categoria Cadetti, ha vinto la competizione e si è confermato primo nella sua categoria, aggiudicandosi l’accesso diretto, come Campione Italiano, agli Europei che si disputeranno in Slovenia ad ottobre”.

“Gabriele – racconta ancora il Maestro Romano – ha rischiato di subire un Ippon subito, poi grazie alla prova video ha potuto continuare il combattimento ed in un crescendo continuo, ha sconfitto tutti i suoi avversari, compreso il suo diretto concorrente alla vetta della classifica”.

Gabriele Maiellaro

Olivia Gentile, nella categoria Senior Femminile – racconta ancora Michele – maestra dei nostri ragazzi, già campionessa Italiana ed Europea, doveva confermare la vetta della classifica e si è trovata nella stessa pool della sua diretta concorrente”.

“Il loro combattimento è stato determinante – ripercorre – Olivia è partita un po’ rigida, ma grazie alle sue doti di tecnica e velocità è riuscita a portare a casa la vittoria, procedendo poi fino alla conquista del gradino più alto del podio ed alla conferma del titolo di Campionessa Italiana di categoria, con l’obbiettivo di ripetersi in Slovenia, riconformandosi Campionessa Europea”.

Filippo Fiorelli

Filippo Fiorelli è arrivato secondo nella Categoria Juniores – continua nel resoconto Michele – confermando la seconda posizione nella classifica nazionale. Una buona prova, che lo porterà come vice campione Italiano, in Slovenia insieme ai suoi compagni di palestra”.

Alessandro Parrella, Senior Maschile – racconta degli ultimi due atleti in gara – ha affrontato il combattimento con buona tecnica, migliorandosi, ma ha trovato un avversario forte che è riuscito a strappargli la vittoria. Ettore Lodato, anche lui Senior Maschile, è stato sfortunato, l’avversario è entrato con una tecnica bellissima, forse la più bella di tutta la competizione e lui ha subito un Ippon che lo ha escluso immediatamente dalla competizione, peccato”.

“Ovviamente io sono molto contento dei risultati – conclude Michele – ma le medaglie non sono il mio obbiettivo e non sono l’obbiettivo delle nostre palestre. Sono un mezzo per stimolare i ragazzi e le ragazze ad assimilare la giusta filosofia del Karate ed imparare ad applicarla, nello sport, come nella vita reale”.

“Prima dei combattimenti – conclude – bisogna imparare ad organizzarsi per fare allenamenti corretti, inseriti nei mille impegni che questa società ci impone e durante il combattimento, trasformare la paura in concentrazione, fiducia in se stessi e determinazione per non arrendersi mai. Questo è quello che realmente insegniamo, non vincere la medaglia, ma cosa fare, per poterla vincere”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA