CERBAIA (SAN CASCIANO) – La 28esima giornata del girone D di Prima categoria è un turno anomalo dato che ricade nel weekend di Pasqua.

Le partite sono distribuite dal venerdì al lunedì (esclusa quindi la domenica) e, a tre incontri dalla fine del campionato e con la lotta apertissima nelle prime posizioni della classifica, la giornata “spezzatino” rischia di essere dannosa per alcune delle dirette protagoniste.

La partita di cartello è senza dubbio la sfida valida per un posto nei playoff tra Cerbaia e Novoli, divise da un solo punto.

L’importanza della sfida costringe inizialmente le energie mentali nel cercare di sbagliare il meno possibile per non regalare alla compagine avversaria occasioni per portarsi avanti.

E proprio i padroni di casa, i ragazzi di mister Panati, sembrano i più contratti nell’esprimere una buona trama di gioco.

Colpiti da importanti assenze (in particolare quelle di Di Tommaso, capocannoniere del girone, di Calvetti e di Pesalovo), i bianco blu faticano a rendersi pericolosi dalle parti dell’estremo difensore avversario, ma riescono comunque a limitare le uscite offensive dei ragazzi di mister Sacconi.

In una partita dove i giocatori prediligono spesso lanci lunghi sterili al creare una trama articolata, serve un episodio per indirizzare le sorti dell’incontro.

E al 13’ succede proprio questo.

Il numero 8 ospite, Castrogiovanni, batte una rimessa laterale all’altezza del lato sinistro dell’area avversaria.

La difesa locale cerca di spazzare, ma il capitano Lotti, nel tentativo di uscire dalla propria area palla al piede, tocca la sfera col braccio. L’arbitro Livio Iacobellis, della sezione di Pisa, non ha dubbi e indica il dischetto.

Sul pallone va Enache che spiazza Bellomo e porta il Novoli in vantaggio.

I padroni di casa sembrano accusare il colpo e non riescono a rendersi mai pericolosi in area avversaria.

Nei minuti finali della prima frazione, sono ancora gli ospiti a cercare il raddoppio.

Al 44’, la difesa biancoblu sbaglia un rilancio al limite della propria area. La svirgolata la raccoglie il numero 88 ospite, Orsolini, che con un bel destro a giro cerca il palo alla sinistra di Bellomo. Il portiere è battuto, ma la sfera colpisce la traversa e torna in campo.

Ma è solo l’assaggio del raddoppio, perché un solo minuto dopo, a difesa locale schierata, parte un lancio che premia lo scatto del numero 10 in maglia bianca.

Maio stoppa bene ed entra in area e a tu per tu con l’estremo difensore lo trafigge sul primo palo.

Le due squadre vanno così al riposo sul punteggio di 0-2.

Il Cerbaia ha bisogno di una scossa, ma pronti via e il secondo tempo inizia nel peggiore dei modi.

Vanni scatta sulla sinistra e all’altezza dell’area locale alza la testa e mette una palla tagliata sul secondo palo. Il numero 9, De Tellis, è rapido a buttarsi sul cross e di piatto porta il risultato sullo 0-3.

I padroni di casa non sembrano riuscire a entrare in partita e il Novoli amministra bene il vantaggio con alcune uscite offensive che costringono Bellomo a compiere due bellissime parate prima su Maio e poi su Enache al 56’, quando manda la palla in calcio d’angolo.

Ed è proprio da questo corner che arriva il gol che mette i titoli di coda alla partita.

Il numero 10, Maio, lasciato solo in area sul cross di Enache, colpisce la sfera di piatto a un paio di metri dalla porta chiudendo la gara sullo 0-4.

Il Cerbaia non riesce a replicare e anzi, al 68’, il numero 8 locale, Pecci, lascia i suoi in dieci per doppia ammonizione.

Il fischio finale è una sentenza. Con la sconfitta di oggi, il Cerbaia rischia seriamente di non poter disputare i playoff vista la forbice attuale (a due giornate dalla fine del campionato) di 10 punti di distacco dalla Libertas Barberino Tavarnelle, seconda in classifica.

I ragazzi di Panati dovranno provare a ottenere il massimo risultato nelle prossime due sfide (Gallianese e Casellina) e sperare in un passo falso della Libertas.

IL TABELLINO: 0-4

CERBAIA: Bellomo, Marchetti (75’ Salucci), Pinzauti, Marino C., Bandelli, Lotti Fr. (54’ Calonaci), Campolmi, Cei (82’ Cianti), Galli, Bartolini, Pecci. A disposizione: Donzelli, Diene, Di Tommaso, Marino S., Lotti F.. Allenatore: Riccardo Panati

NOVOLI: Vignozzi, Torrigiani (85’ Bellini), Vanni (82’ Zahouani A.), Orsolini, Pestelli, Maio, Hezami, Giuntini (85’ Zahouani Y.), Enache (83’ Rocco), De Tellis (75’ Caldaranu), Castrogiovanni. A disposizione: Calderini, Ferraioli, Nigi, Proietto Pitizano. Allenatore: Francesco Sacconi

ARBITRO: Livio Iacobellis della sezione di Pisa

RETI: 13’ Enache (rig.), 45’ Maio, 46’ De Tellis, 56’ Maio

©RIPRODUZIONE RISERVATA