PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Al Pazzagli il derby Belmonte-Chianti Nord finisce a favore della squadra ospite che si impone per uno a zero.

Subito pericoloso, al 1′ di gioco, il Chianti Nord con Tozzi che conclude dal limite sfiorando il palo alla sinistra di Merlini.

Al 5′ risponde il Belmonte con Malenotti, servito da Bini M., ma la sfera è fuori bersaglio.

Ancora lo stesso Malenotti all’ 8′ e all’11’ si rende pericoloso, ma non riesce mai a centrare lo specchio della porta.

Al 21′ per il Chianti Nord è Merola a provare la conclusione, ma colpisce la parte interna del palo e la sfera ritorna in campo.

Al 23′ Bini M. tira alto sopra la traversa. Al 39′ errore di Fiorini, Massa recupera palla, si presenta solo davanti a Merlini, ma conclude debolmente consentendo al portiere una facile parata.

Nei minuti finali del primo tempo si vede protagonista Santucci, nella prima azione al 45′ impegna severamente Canocchi che devia in angolo, e ancora al 48′ dal limite sfiora il montante destro del portiere avversario.

Nel secondo tempo partono meglio gli ospiti e ancora Merola ci prova dal limite, ma la conclusione è fuori bersaglio. I due allenatori mettono in campo forze fresche nel tentativo di mettere in difficoltà l’avversario.

Al 67′ la rete che decide il derby: incomprensione fra Merlini e i suoi compagni di reparto, si inserisce Calamandrei (da poco entrato) e non ha nessuna difficoltà ad appoggiare la sfera nella porta sguarnita.

Al 71′ ancora un’occasione per gli ospiti, protagonista Merola che entrato in area conclude sfiorando il palo alla destra del portiere avversario. Al 74′ Tozzi prova a chiudere l’incontro, ma Merlini gli para la conclusione.

Al 75′ bella azione personale per il Belmonte di Bini A. che dal centrocampo supera un paio di avversari e arrivato al limite dell’aria conclude alla sinistra di Canocchi che riesce a deviargli la palla in angolo.

Il Belmonte continua a premere ma non trova più occasioni per poter recuperare il risultato.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-1

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Bini A., Fiorini (57′ Maddaloni), Barchielli (57′ Roschi), Bartolini, Fabbrini, Malenotti (74′ Bonciani), Santuccii, Posarelli, Zampoli (77′ Adamo), Bini M. (87′ Keqi). A disp.: Lisi, Peraldo, Manetti, Piccini F. All.: Fabio Sarappa.

CHIANTI NORD: Canocchi, Danieli (56′ Piazzini), Fortunati M., Russo, Fortunati N., Piccini G., Russo (54′ Gordini), Cordini, Massa (65′ Calamandrei), Tozzi, Merola (82′ Sodi). A disp.: Magnelli, Bin Zang, Pompeo, Miceli, Papini. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Carnevali di Prato.

RETE: 67′ Calamandrei.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...