BARBERINO TAVARNELLE – La regular season si chiude con un’incredibile vittoria per il Chianti Volley. La squadra biancoazzurra di serie C riesce nell’impresa in cui nessun’altra squadra del campionato era riuscita prima: battere in casa propria la capolista Carpe Diem.

Infatti l’ultima giornata del girone A di Serie C regionale femminile mette di fronte la Carpe Diem, squadra di Pelago col campionato già in tasca, alle locali del Chianti Volley che devono difendere il quinto posto.

La gara si gioca per l’occasione alla Palestra “Biagi” di Tavarnelle, ma, nonostante la location diversa dal solito PalaMontopolo di San Casciano, il pubblico riempie comunque gli spalti a sostegno di una squadra che per tutta la stagione ha emozionato i suoi sostenitori e le sue sostenitrici.

La sfida però è ostica e lo si nota fin dalle prime battute.

Il primo parziale vede il predominio delle esperte giocatrici ospiti che grazie a buoni turni in battuta mettono in difficoltà la difesa locale che soffre in ricezione e nella conseguente ricostruzione offensiva. A causa di queste difficoltà, il punteggio non viene mai messo in discussione e il set termina sul punteggio di 16 – 25.

Le padrone di casa però non ci stanno e iniziano il set meglio della compagine di Pelago. Mettono insieme buoni attacchi e riescono ad andare avanti nel punteggio, ma nel corso del set viene di nuovo fuori la qualità ospite, in particolare nelle battute “jump spin” della numero 26 che manda di nuovo in difficoltà la ricezione chiantigiana.

Nonostante il buon inizio, il set va alla Carpe Diem col punteggio di 23 – 25.

Dal terzo set però inizia un’altra partita. Le ragazze allenate dai coach Miceli e Innocenti vogliono chiudere il campionato nel migliore dei modi nonostante la forza delle avversarie ed entrano in campo con un altro piglio.

La squadra di casa migliora la ricezione grazie soprattutto alle difese del libero Anichini (sempre ottime le sue prestazioni), e di conseguenza crea maggiori soluzioni offensive.

Dalla buona intesa tra la palleggiatrice Forgillo e la centrale Santagostino vengono fuori numerosi attacchi che si concludono sul parquet ospite.

La numero 4 accoglie bene le alzate della compagna e si fa trovare sempre pronta anche sulle fast, contribuendo a chiudere il set sul punteggio di 25 – 21.

Le locali acquistano così consapevolezza e nella quarta frazione sono sempre avanti, grazie anche ai pungenti turni in battuta della numero 8, Vanni.

La ricezione avversaria barcolla e le biancoazzurre riescono a mettere a terra diversi attacchi con l’attaccante Dei (una seconda parte di stagione di altissimo livello per la numero 23) e con le centrali Splendorini e Santagostino, portando la partita al tie – break col punteggio di 25 – 17.

Anche nel quinto set le battute di Vanni mettono in difficoltà l’esperta difesa di Pelago e spronano la squadra a non mollare l’obiettivo di una vittoria che a questo punto sembra possibile. Il cambio campo avviene in perfetto equilibrio, sul punteggio di 8 – 7, ma le chiantigiane non mollano e si portano avanti di due punti, sul 14 – 12.

Anichini difende un pallonetto e Vanni, con una palla piazzata a fondo campo, chiude la gara ribaltando così il risultato iniziale dopo due ore e mezzo di gioco.

Una partita che, grazie alla bravura delle due compagini, ha mostrato ai numerosi sostenitori una pallavolo di qualità e ha permesso al Chianti Volley di chiudere il campionato con un quinto posto largamente meritato.

IL TABELLINO: 3-2

SET: 16 – 25, 23 – 25, 25 – 21, 25 – 17, 15 – 12

©RIPRODUZIONE RISERVATA