SAN CASCIANO – Una partita di altissima classifica quella in scena oggi al comunale di viale Garibaldi di San Casciano.

La 27esima giornata del campionato di Prima categoria, girone D, mette di fronte ai padroni di casa della Sancascianese (terzi in classifica) la Sestese, prima della classe.

Senza dubbio la partita di cartello della giornata, visto che in campo scendono l’attacco migliore del campionato (quello dei locali con 49 reti all’attivo) e il muro impenetrabile della difesa ospite (solo 12 reti prese in 26 partite).

Mister Batistoni prova a superare questa barriera schierando per dieci undicesimi ragazzi cresciuti tra le fila gialloverdi (unico dei titolari a non essere cresciuto calcisticamente nella Sancascianese è il centrocampista Pratesi). E, a causa di alcune assenze, con molti giovani tra cui il classe 2005, Piazzini.

La partita non delude le aspettative e parte subito a ritmi molto alti, con le squadre che si affrontano a viso aperto con azioni rapide e contrasti al limite della sanzione.

Ma bisogna aspettare il 24’ per vedere la prima occasione. Sviluppo sulla destra e palla al centro per il 7 ospite, Alivernini, che all’altezza del secondo palo arriva scoordinato e di destro non riesce a inquadrare lo specchio.

La Sestese prende campo e pochi minuti dopo entra in area con Ermini che però non dà forza al sinistro, e Minò blocca a terra.

I padroni di casa provano a rispondere, ma sono ancora i rossoblu a essere pericolosi.

Al 39’ Renieri sfrutta un intervento impreciso di Piazzini sulla destra. Con la coda dell’occhio vede il compagno col numero 11, Cutini, tutto solo a centro area. La palla è tesa, ma Minò legge bene il cross e intercetta il pallone un attimo prima che l’attaccante gonfi la rete.

La Sestese parte forte anche nella ripresa, ma la Sancascianese regge il colpo e al 3′ del secondo tempo firma il vantaggio.

La difesa ospite gestisce male il pallone e su un retropassaggio a mezza altezza il primo ad arrivare è Penzo. Il numero 9 anticipa l’uscita del portiere e con un pallonetto porta in vantaggio i gialloverdi.

Gli ospiti rispondono poco dopo, ma sul tiro di Ermini, Minò è ben messo e respinge sicuro.

La Sestese non ci sta e crea un’azione dopo l’altra. Dopo un cross al centro area, il pallone finisce sulla linea di porta e Schiazza, sul tentativo di spazzare, prende il palo della propria porta, ma la sfera va fuori.

Sull’azione successiva, Renieri si accentra dalla destra e incrocia il tiro che Minò mette in angolo.

I padroni di casa però rispondono con una grande azione al 55’.

Lumachi, sulla sinistra, supera il terzino di riferimento e mette una bella palla al centro dove Petracchi controlla e al limite dell’area piccola cerca la conclusione con l’esterno destro, ma Giuntini è bravo a rimanere in piedi e a scongiurare il raddoppio.

Mister Polloni opera numerosi cambi e alza il baricentro dei suoi. I rossoblu pressano l’area dei locali, ma la Sancascianese annulla gli attacchi e sfrutta le ripartenze per creare pericoli dalle parti di Giuntini.

E proprio su una di queste ripartenze, quasi allo scadere di una partita giocata a ritmi altissimi, i padroni di casa fanno ancora male alla capolista.

Infatti, al 5′ di recupero uno strepitoso Penzo (sicuramente il migliore in campo) punta il capitano avversario e lo brucia sulla sinistra. Di esterno destro cerca e trova in mezzo all’area il “PumaLumachi che di prima intenzione conclude e chiude la partita.

Ma la Sestese ci prova fino all’ultimo e a pochi secondi dalla fine conquista un rigore per riaprire i conti.

Sul pallone va il numero 4, Matteo L., che spiazza Minò. L’orologio però è una sentenza e non c’è più tempo.

La Sancascianese batte la capolista giocando una partita sofferta, architettata molto bene da mister Michele Batistoni e confermando la terza posizione in campionato.

IL TABELLINO: 2-1

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Nutini, Pratesi, Dupi (44′ Migliorini), Corsinovi, Petracchi (90′ Papi), Sandroni, Penzo, Lumachi, Piazzini (82′ Magistri). A disposizione: Santini, Paolini, Donzelli, Malpici, Casini. Allenatore: Michele Batistoni

SESTESE: Giuntini, Matteo G., Bandinelli (76′ Vastola), Matteo L., Nencini, Stefanelli (58′ Saar Papa), Alivernini (60′ Paggetti), Belli, Thiam (31′ Renieri), Ermini (55′ Masetti), Cutini. A disposizione: Mocali, Coppini, Frongillo, Cavallaro. Allenatore: Fabrizio Polloni

ARBITRO: Niccolò Monti della sezione di Firenze

RETI: 48′ Penzo, 95’ Lumachi, 96’ Matteo L. (rig.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA