PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Con la terza vittoria di fila (e la quarta partita senza subire reti), il Belmonte fa un passo importante verso la salvezza, lasciandosi sei squadre sotto di sé e mettendo anche una voragione dal penultimo posto (che varrebbe la “forbice” col quint’ultimo).

Nel delicato scontro diretto contro il Rassina, il 2-0 è la fotografia nitida di una partita giocata nel modo perfetto dai biancorossi, capaci di rischiare pochissimo e di colpire una volta per tempo.

Dopo una attenta risposta di Merlini su Vedovini dalla distanza (3′), il Belmonte prende presto le redini del gioco, anche se la produzione offensiva è circoscritta a una conclusione centrale di Tozzi da buona posizione (11′).

I ripolesi però crescono col passare dei minuti, neutralizzano il velenoso tridente ospite (D’Onofrio-Buonavita-Detti) e sfruttano soprattutto la corsia destra, con la buona intesa tra Alessio Bini, Malenotti e Tozzi.

Al 28′ il vantaggio locale: Santucci dalla destra colpisce una clamorosa traversa e sulla ribattuta Tozzi è il più lesto a infilare l’1-0.

Poco altro nel corso della prima frazione, se non qualche protesta di casa per il contatto tra Malenotti e Colombi in area aretina.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione casentinese. Ma è subito Matteo Bini a sprecare davanti a De Marco la palla del raddoppio su bell’invito di Tozzi.

Brividi per i locali soprattutto al 50′ quando D’Onofrio dal limite coglie in pieno l’incrocio dei pali e poi in acrobazia, sulla ribattuta, Torricelli manda fuori di un soffio.

Ma è quello l’unico momento di pericolo vero per Merlini. Al 67′ Posarelli manca la freddezza giusta nel pallonetto su De Marco (67′), mentre Merlini per poco non corre rischi sulla punizione dalla lunghissima distanza di Bartaletti, cavandosela con qualche apprensione.

Ma il match si chiude all’88’ quando il neoentrato Zampoli regala a Tozzi la palla del diagonale che chiude i conti. Il Rassina resta anche in dieci per il secondo giallo a Bartaletti, ma ormai i tre punti sono biancorossi.

IL TABELLINO: 2-0

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Bini A., Cecconi (83′ Bartolini), Barchielli (72′ Lomys), Marchesini, Fabbrini, Malenotti (89′ Roschi), Santucci (93′ Piccini), Posarelli, Bini M. (83′ Zampoli), Tozzi. A disp.: Lisi, Fiorini, Fiumi, Keqi. All.: Fabio Sarappa.

RASSINA: De Marco, Torricelli (69′ Caddeo), Vedovini (46′ Bartaletti), Pajo (83′ Giorgioni), Razzoli (83′ Landini), Colombi, Menchini, Guizzunti, D’Onofrio, Buonavita, Detti (46′ Vidal Natali). A disp.: Goretti, Agostini, Andreini, Chini. All.: Andrea Sussi.

ARBITRO: Di Legge di Pisa.

RETI: 28′ e 88′ Tozzi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA