BARBERINO TAVARNELLE – Continua l’imbattibilità della Libertas Barberino Tavarnelle, che con la 25esima giornata del girone D di Prima Categoria Toscana arriva a quota 19 partite senza subire sconfitte.

Il comunale “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa si conferma così uno scoglio insuperabile (una sola sconfitta casalinga dei biancoazzurri, nella seconda giornata di campionato con lo Sporting Arno) anche per il Settimello.

Il primo squillo della partita arriva al 6′, con una bella azione in solitaria di Petracchi che salta due uomini sulla trequarti e dal limite dell’area cerca di sorprendere Marchi, ma senza riuscirci.

Gli ospiti però non rimangono a guardare e appena due minuti dopo il numero 7, Sillah, approfitta di un errore difensivo, ma il destro da dentro l’area non è preciso e la palla finisce alta.

Ma al 9′ sono i locali a passare. I biancoazzurri conquistano un angolo dalla destra. Sul pallone va Bianchi che disegna una traiettoria perfetta ad uscire. Sul limite dell’area piccola, Panerai salta più alto di tutti gonfiando la rete.

Gli ospiti provano a rispondere con alcuni lanci lunghi in cerca di Sillah, ma non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Cianti che, come tutta la Libertas, riesce ad amministrare il vantaggio fino alla pausa.

La ripresa inizia col Settimello che parte forte con due conclusioni da fuori area nel giro di tre minuti, senza però impensierire troppo Cianti.

Ma è al 51′ che gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio.

I neroverdi conquistano una punizione a un metro dal limite dell’area. Sul pallone il numero 4, Nencini, che cerca il “sette” dietro la barriera.

Il tiro è preciso, forse troppo, e si stampa sull’incrocio dei pali a portiere battuto. Sulla ribattuta si getta il numero 7, Sillah, che tutto solo colpisce malissimo favorendo l’intervento della difesa.

Ma al 58′, ad essere letale è ancora la Libertas Barberino Tavarnelle. Su un lancio da centrocampo, una spizzata libera lo scatto di Capacci. L’ala sinistra anticipa l’intervento del portiere e lo supera con un pallonetto. La sfera rimbalza nell’area piccola e serve un altro tocco del numero 11 per raddoppiare il vantaggio in favore dei biancoazzurri.

Gli ospiti provano a essere pericolosi ancora con una punizione di Nencini. Stavolta il centrocampista prova la soluzione potente, ma Cianti è ben messo e respinge.

Al 69′ è ancora un calcio di punizione protagonista del tabellino.

L’arbitro, il signor Francesco Magnelli della sezione del Valdarno, fischia una punizione dal limite dell’area del Settimello. Sulla sfera va il numero 8, Bianchi, che col destro vede lo spiraglio lasciato dalla barriera non messa benissimo da Marchi e porta i biancoazzurri sul punteggio di 3-0.

Passano pochi minuti e al 77′ ancora Bianchi, lasciato solo a un metro dalla porta su una palla messa dentro da Corti, chiude definitivamente i conti.

Da qui in poi il Settimello si innervosisce e la Libertas Barberino Tavarnelle riesce a gestire la partita senza cadere nelle provocazioni avversarie portando a casa tre punti che permettono ai chiantigiani di restare a 6 lunghezze dalla capolista Sestese.

E, a quattro giornate dalla fine, intanto i playoff sono matematicamente conquistati… .

IL TABELLINO: 4-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Sartoni, Calosi, Sarti M., Panerai (82’ Conti), Bellosi F. (71’ Sarti N.), Bianchi, Bellosi C. (86’ D’Urso), Dei (75’ Ruffo), Capacci (60’ Corti). A disposizione: Taverni, Calamassi, Cellerini, Francini. Allenatore: Maurizio Temperini

SETTIMELLO: Marchi, Chiti (75’ Guarguagli), Nodari, Nencini (82’ Nocentini), Tarli, Tortelli, Sillah, Garvoni, Fioravanti, Berretti, Nencioli (80’ Capuano). A disposizione: Ponzalli, Aldovrandi, Pieralli, Bellucci, Calugi, Pecchioli. Allenatore: Ilio Giovannetti

ARBITRO: Francesco Magnelli della sezione del Valdarno

RETI: 9’ Panerai, 58’ Capacci, 69’ e 77’ Bianchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA