TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – E’ verde e azzurro anche al ritorno il derby di Impruneta, vinto nell’anticipo serale dal Tavarnuzze con un poker che però punisce oltremodo un Atletico comunque combattivo e in partita fino a 10′ dal termine.

Per la formazione di Menichetti tre punti pesantissimi che valgono una notte agganciati al treno dei play-off.

Davanti a una tribuna del “Nesi” bella colma di tifo, le due squadre si affrontano subito a viso aperto e senza troppi preliminari.

E così, dopo una mezza occasione per parte (Vargas alto, Di Maggio messo in angolo), già al 10′ l’Atletico si porta improvvisamente in vantaggio: Gheri è perfetto nel tempo dell’inserimento e freddo nella conclusione a battere Saccardi.

Ma lo 0-1 dura solo pochi secondi. Il tempo di battere dal centro e sulla stessa azione di ripartenza una fiondata dalla destra di Bellucci viene deviata da Bellosi e spiazza Alfaioli per l’immediato 1-1.

E al 13′ è già tempo di sorpasso locale: il 2-1 lo firma Vargas che parte sul filo del fuorigioco al limite dell’area e infila in porta senza esitazioni.

Dopo questo avvio fulminante il match torna comunque all’insegna dell’equilibrio. Anzi, prima dell’intervallo l’Atletico ha un paio di occasioni per pareggiare.

Prima La Motta scaglia un velenoso diagonale che non trova deviazioni amiche e si perde di poco accanto al palo (31′), quindi Gheri spara da due passi ma Saccardi si salva in angolo (40′).

In chiusura di tempo altra chance invece per i padroni di casa con Rocchini che da destra rientra verso il centro e poi costringe Alfaioli ad alzare la palla in corner.

La ripresa è equilibrata ma poco vivace in fase offensiva. L’Impruneta Tavarnuzze è più manovriera ma punge poco in avanti. L’Atletico prova a ripartire ma trova pochi spazi liberi. L’unico vero brivido su una punizione di Giotti alta di poco (66′).

Poi all’80’ i locali chiudono i conti, con una punizione di Marcucci che viene deviata da Barbieri e si infila all’angolino basso per il 3-1.

A seguire l’Atletico resta in dieci (secondo giallo per Bellosi all’84’) e quindi il Tavarnuzze sfiora il poker con una punizione di Rocchini (85′) e poi lo trova in pieno recupero con Vargas su assist dalla destra di Fusi al termine di una micidale ripartenza.

IL TABELLINO: 4-1

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Saccardi, Bellucci (86′ Conti), Vargas, Rocchini, Bichi, Crinzi, Ficozzi F. (73′ Curradi), Fusi, Barbieri, Lanfranchi N. (66′ Marcucci), Piazzini (83′ Paterna). A disp.: Morganti, Pratellesi, Ulivi, Manetti, Strambi. All.: Marco Menichetti.

ATLETICO IMPRUNETA: Alfaioli, Bandinelli, Lancisi, Bellosi, Petruzzi (63′ Zanieri), Betti, Gheri, Giotti, Checchi (79′ Ciampi), Di Maggio, La Motta. A disp.: Bacci, Bertelloni, Bensi, Monti, Pampaloni. All.: Alessandro Morrocchi.

ARBITRO: Chisari di Livorno.

RETI: 10′ Gheri, 11′ autorete Bellosi, 13′ e 92′ Vargas, 80′ Barbieri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA