FIRENZE – Di fronte a un folto pubblico, incontro di cartello per la zona playoff, al termine del quale il Cubino ottiene un importante risultato battendo il Galluzzo per 2-1.

Il Galluzzo batte il calcio d’inizio, la palla appena appoggiata per dare sviluppo alla fase offensiva viene intercettata da Geri che si inserisce lanciandosi verso l’area avversarea e costringe Camilloni a un difficile intervento. Sono trascorsi appena 9 secondi.

Il Cubino mantiene la sua determinazione e al 5′ passa in vantaggio sempre con Geri: punizione dai quaranta metri, Lami lancia Marzoli che serve libero in area piccola il centravanti che con un tocco di precisione insacca.

Il Galluzzo non si scompone e inizia a premere facendo suo il possesso di palla, con buone geometrie. Al 10′ grande occasione per poter pareggiare: lanciato sulla corsa dalla sinistra Leporatti serve lo smarcato Paoletti che conclude alto sopra la traversa.

Al 21′ ci prova dal limite Toccafondi. Al 24′ il Galluzzo va in gol, ma l’arbitro Di Sacco annulla per fuorigioco.

Al 34′ e al 38′ Leporatti conclude senza successo verso la porta avversaria.

Al 41′ si rende pericoloso il Cubino sempre con Geri che in area dopo un bel controllo si gira e conclude impegnando Camilloni.

Al 44′ raddoppio per il Cubino: è ancora Geri lesto nello sfruttare un errore della difesa avversaria, si ripresenta solo davanti al portiere e in diagonale insacca.

la festa del Cubino negli spogliatoi

Nella ripresa il Galluzzo continua la sua pressione in attacco e un possesso palla superiore, ma si espone anche alle ripartenze della squadra di casa.

Al 47′ conclusione per il Galluzzo di Tinagli che dal limite dell’area prova i riflessi a Cosentino.

Al 61′ bella azione in contropiede del Cubino, Geri controlla la palla e serve sulla sua destra Schenone, rimette poi a Geri che conclude colpendo il legno alla sinistra del portiere avversario.

La pressione del Galluzzo non porta grossi pericoli per il portiere Cosentino, perché un’attenta difesa non lascia spazi alle punte avversarie.

Al 72′ Schenone lanciato nello spazio libero dopo una corsa di cinquanta metri serve Filice, ma la conclusione è alta sopra la traversa.

Dopo tanto premere al 93′ in pieno recupero il Galluzzo trova la rete della bandiera con Leporatti lesto a recuperare la respinta di Cosentino dopo un tiro dal limite dell’area.

I minuti rimasti a disposizione non sono sufficienti al Galluzzo per recuperare, e il Cubino esulta per l’importante risultato, con i play-off adesso di nuovo alla portata.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-1

CUBINO: Cosentino, Martini, Gelli, Tacchi, Salvarezza, Filice, Straccali (68′ Giacco), Lami (55′ Pelhuri), Geri, Marzoli, Schenone. A disp.: Paladini, Pampaloni, Romagnoli, Cappuccioni, Cantini, Materassi. All.: Jacopo Bonciani.

AUDACE GALLUZZO: Camilloni, Burgassi (87′ Checcucci), Leoni (78′ Fusi), Tinagli (65′ Segoni), Ammannati, Berti, Leporatti, Bargioni (82′ Neri), Paoletti, Toccafondi, Ponziani. A disp.: Barlacchi, Rapisarda, Tereziu, Lombardi, Tumminaro. All.: Daniele Latini.

ARBITRO: Di Sacco di Pisa.

RETI: 5′ e 44′ Geri, 93′ Leporatti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...