GREVE IN CHIANTI-BAGNO A RIPOLI – “Una gara regionale con i numeri di una gara nazionale”.

Così il Maestro Michele Romano – presidente del comitato toscano della Federazione Italiana Karate – ha definito la competizione interregionale svoltasi a Castelfranco di Sotto (Pisa), nei giorni scorsi. Ben 28 società sportive, 750 atleti di tutte le età, un livello di competitività alto.

Nonostante ciò, le palestre Tzubame di Greve in Chianti e di Ponte a Greve e l’Empi Dojo di Osteria Nuova sono riuscite a portare a casa risultati incredibili, persino inaspettati.

Il ricco bottino di medaglie conquistate ha permesso alla società Empi di classificarsi terza, fra tutte le palestre partecipanti, nella specialità del kata.

Un traguardo veramente importante, che dà conferma, ancora una volta, dell’estrema qualità del lavoro svolto dagli istruttori del Dojo ripolese, Marco Diani e Francesca Gentile.

Buone le prestazioni anche dei bambini dei Dojo di Greve e di Ponte a Greve: complessivamente la Tzubame porta a casa 5 ori, 3 argenti e 7 bronzi.

Ma la conquista più preziosa di questo weekend di gara è senza dubbio l’esperienza che i ragazzi si sono portati a casa: se di fronte ad un errore o una sconfitta viene spontaneo scoraggiarsi, il Karate è qui per insegnarci che i successi più meritevoli sono spesso raggiunti dopo un “testardo e prolungato fallire”.

In giapponese, questo concetto è noto con il termine di “shippai”, il fallimento come opportunità di crescita e di apprendimento.

Chi è riuscito in questa gara a riscattare risultati deludenti delle gare precedenti deve essere di esempio per coloro che questa volta non si sono sentiti all’altezza delle proprio aspettative.

Perché la prossima volta andrà sicuramente meglio!

Martina Metafonti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...